Kindle Kids' Books Creator e le favole della buonanotte fai da te, una riflessione

Si avete letto bene, favole della buonanotte fai da te. Ma senza scomodare forbici e colla, create direttamente on line. L'idea potrebbe venire leggendo dell'ultimo arrivato in casa Amazon, il Kindle Kids’ Book Creator.

Premessa: non so quanti di voi dotati di pargoli in casa hanno ancora questa sana abitudine ovvero quella di leggere prima di dormire una bella favola della buonanotte.

Sana abitudine, dicevo, così come quella - ormai più rara - di inventare ogni sera una storia diversa per i propri bambini, se si ha la fantasia e le energie di farlo, a fine giornata.

Ecco, se vi rispecchiate in uno di questi casi, di sicuro avete contemplato l'idea di servirvi della (creativa) opportunità di creare un libro ad hoc tutto per loro. D'altronde, tanto per fare una battuta, non ci si cimentano spesso anche i Vip più famosi, da Madonna in poi?

storie

Magari avete già provato a raddoppiare la gioia dei vostri bambini al vedervi arrivare accanto a loro nel momento della buonanotte approfittando di Kindle Comics Creator (uscito l'anno scorso). Ecco, per voi in questi giorni si prospetta la nuova possibilità di sperimentare, come dicevamo nel titolo, il recente Kindle Kids’ Book Creator, targato Amazon.

La cosa più bella forse è quella di veder creare le favole dai propri bambini in età scolare, come è capitato a me questa estate con la figlia dei vicini di ombrellone, che puntualmente ogni giorno aveva qualche storia creata da lei da raccontarmi. Saranno loro a una certa età a volerci raccontare ogni sera la loro favola fai da te? Chissà.

Via libera alla fantasia, in ogni caso, e se volete parlarci dei vostri esperimenti in merito, dopo aver rodato un po' la cosa, saremo felici di accoglierli nei commenti. Vi siete mai cimentati in questa opera creativa per i vostri bambini? Su cosa avete basato la trama della storia?

L'unico dubbio che rimane è: manca ai vostri bambini l'odore tanto buono dei libri cartacei? E che ne sarà della nostalgia nel ritrovare, come è capitato a me, un vecchio libro con la storia di Bambi mordicchiato e scarabocchiato, preservato dal tempo in fondo agli scaffali? Raccontateci la vostra esperienza.

Via | Pianeta Ebook

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail