"Jack Frusciante è uscito dal gruppo" compie 20 anni e festeggia al Locomotiv

Un reading e un concerto stasera al Locomotiv di Bologna per festeggiare i 20 anni di Alex e Aidi

jf

Se siete stati adolescenti negli anni Novanta vi sarà sicuramente capitato tra le mani questo libro (che poi vi sia piaciuto o meno, è un altro discorso) che narra le avventure di Alex, il "vechio Alex", un "Girardengo appena appena un pò più basso e rock” che pedalava come un matto in una Bologna fredda, per raggiungere Aidi, il suo primo amore.

Un libro, un film, 24 traduzioni all'estero. E 20 anni compiuti. "Jack Frusciante è uscito dal gruppo", romanzo d'esordio di Enrico Brizzi, libro cult per la generazione degli attuali 30-40 enni, festeggia oggi con un evento esclusivo.

Una vera e propria festa di compleanno che si tiene stasera al Locomotiv di Bologna (qui l'evento Facebook): all'evento sarà presente anche l'autore, che per l'occasione proporrà un reading tratto dal suo libro e poi un concerto live di Santo Niente e Diaframma.

jack-frusciante-e-uscito-dal-gruppoJack Frusciante è uscito dal gruppo è stato più o meno quello che per i nostri genitori è stato "Porci con le ali". Un libro che dipingeva una generazione ancora spensierata, con le proprie ambizioni e i propri sogni, scritto da un giovane - all'epoca Brizzi non era nemmeno un ventenne - con uno stile e un linguaggio che in quegli anni era ancora insolito trovare in Italia (in America in realtà era già acqua passata, ma si sa che l'Italia arriva sempre in ritardo).

Tutti, o quasi, sono cresciuti con Alex e Aidi. E anche Alex e Aidi sono cresciuti: lo rivela lo stesso Brizzi, che a settembre uscirà con un nuovo romanzo - edito da Mondadori - e una nuova storia d'amore, quella tra due quarantenni.

  • shares
  • Mail