Raivo. Millennio di Fuoco, di Cecilia Randall. Si conclude la storia di Raivo e Sejia

In arrivo Raivo. Millennio di Fuoco, capitolo finale dell'ultima serie di Cecilia Randall

Raivo, di Cecilia Randall, è il secondo e ultimo volume della serie fantasy Millennio di Fuoco, avviata con Sejia nel 2013 e molto amata dai lettori.

Cecilia Randazzo, in arte Cecilia Randall, è modenese, laureata in lettere straniere, ha un master in comunicazione e tecnologie dell'informazione, è appassionata di Romanticismo tedesco e, oltre a essere una grafica e una web designer, è anche una scrittrice di narrativa fantastica. Ha all'attivo, in aggiunta a Millennio di Fuoco e ad alcuni racconti (tra cui Angeli e uomini, contenuto nell'antologia Sanctuary), la popolare trilogia storico-fantascientifica Hyperversum e il romanzo Gens Arcana, fantasy ambientato nella Firenze rinascimentale.

Nella serie in due volumi Millennio di Fuoco la Randall torna nuovamente alla storia coniugata al fantasy, impregnandola di quell'atmosfera tragica che l'autrice ha ereditato dal Romanticismo tedesco (la cui influenza nella letteratura italiana ottocentesca fu oggetto di tesi di laurea).

Ricca di avventura, di personaggi affascinanti, di riferimenti letterari, storici, cinematografici, la bella serie Millennio di Fuoco racconta di un'Europa alternativa, in cui, nel 999 sono calati i Vaivar, etnia demoniaca proveniente dai remoti territori oltre il Volga.

Da quel momento la Storia si è ucronicamente sviluppata in modo diverso, rispetto a come noi la conosciamo, e l'Europa via via conquistata dai vaivar e dai loro eserciti di umani trasformati (i manvar) è rimasta intrappolata in un oscuro ed eterno Medioevo, scosso da guerre, malattie e morti.

In questo mondo, nel 1999, vigilia del nuovo millennio, la Baviera vede l'incontro di Seija e Raivo. Seija è una principessa; fa parte di una stirpe guerriera finlandese e pagana che, spinta al nomadismo dalla calata dei vaivar, vive offrendo i propri servigi militari ai cristiani, in cambio di un luogo in cui piantare le tende.

Raivo è un manvar, conosciuto come il Grande Traditore. Trecento anni prima si è venduto ai vaivar per vendetta e si è fatto trasformare in demone; abilissimo stratega, Raivo è il brutale comandante degli eserciti della terribile regina vaivar, Ananta.

Quando Sejia e Raivo s'incontrano, però, le cose prendono un corso inaspettato, perchè il volto di Sejia è proprio quello di colei che è stata all'origine del tradimento dell'umanità da parte di lui.

Nel volume in uscita il 16 settembre sia gli eventi generali che quelli personali - legati a questi due nemici mortali, destinati ad amarsi di un sentimento grande, potente, tragico e oltre il tempo - arriveranno a conclusione.

raivo-millennio-di-fuoco-randall-mondadori

Questa la sinossi ufficiale di Raivo. Millennio di Fuoco: Dopo tante battaglie e peripezie Seija, l'E­roina di Etten, è finalmente riuscita a fuggire dal castello di Raivo, l'umano convertito alla causa dei demoniaci vaivar, che tanta morte e distruzione ha seminato sul suo cammino. Eppure qualcosa in lei è cambiato per sempre. Conosce il motivo per cui Raivo ha voltato le spalle agli umani, accettando di trasformarsi nella creatura che guida gli eserciti dei demoni. Sa che lui, che il mondo adesso teme e chiama "il Traditore", è in realtà il primo a essere stato tradito, secoli prima, il giorno in cui una congiura di palazzo ha sterminato il suo popolo e ucciso la donna che amava. Quella donna identica a lei. Quella donna che lui non ha mai dimenticato. Per questo, adesso che ha perduto le tracce di Seija, è pronto a tutto per ritrovarla. Seija, nel frattempo, come un animale in gabbia, è tenuta lontana dai campi di battaglia, destinata a sposare il principe Lothar di Svevia e a ricompattare le fila degli umani. Ma forse le cose non sono come sembrano. Forse sia nell'alto consiglio degli umani sia in quello dei vaivar, agli ordini della terribile regina Ananta, ci sono forze che cospirano di nuovo per il proprio potere personale, indifferenti all'esito della guerra. Mentre un'attrazione inesorabile come il destino spinge Seija e Raivo alla resa dei conti, tra nemici, amici, traditori, fantasmi del passato e incubi del presente, gli eserciti di uomini e demoni si preparano allo scontro più sanguinoso. Chi vedrà l'alba del nuovo millennio? Dopo avere incantato e appassionato i lettori con Seija arriva Raivo, il secondo e ultimo capitolo di "Millennio di fuoco", la straordinaria saga di amore e morte creata dalla penna magica di una delle più amate autrici di fantasy in Italia.

L'autrice su Facebook e Twitter.

Saga Millennio di Fuoco

1. Seija. Millennio di Fuoco, 2013
2. Raivo. Millennio di Fuoco, 2014

Cecilia Randall
Raivo. Millennio di Fuoco
Mondadori
€ 16,00
In uscita il 16 settembre

  • shares
  • Mail