Attraverso il fuoco, di Josephine Angelini. Mondi paralleli e... streghe

In uscita il nuovo romanzo dell'autrice di Starcrossed

Attraverso il fuoco è il nuovo libro di Josephine Angelini. Esce per Giunti Y il 17 settembre.

Americana del 1975, ottava figlia di una famiglia del Massachusetts, laureata in un'università di New York in discipline teatrali, con particolare riguardo ai classici, moglie di uno sceneggiatore con cui vive a Los Angeles, Josephine Angelini ha esordito nel 2011 col romanzo Starcrossed, primo volume di quella trilogia paranormal-romantico-mitologica young adult (gli altri libri sono Dreamless e Goddess) che le avrebbe dato subito la notorietà internazionale (e guadagni importanti, utili per pagare gli ingenti debiti contratti, da buona statunitense, per laurearsi).

Nel nuovo romanzo, Attraverso il fuoco (Trial by Fire) - primo volume della sua seconda trilogia (The Worldwalker), pubblicato in America solo il 2 settembre e già salutato dalle lettrici come un ottimo e originale prodotto - la Angelini abbandona le suggestioni della mitologia greca e si immerge in una storia stregonesca di origini più tipicamente americane.

Siamo a Salem, la cittadina USA famosa per la caccia alle streghe e l'isteria di massa che culminò, nel 1692, nei celebri processi, alcuni dei quali con esiti mortali. Non è, però, la Salem che conosciamo a essere protagonista del libro, o almeno non solo. Buona parte del romanzo, infatti, si svolge in una sua versione alternativa (e abbastanza oscura); in essa prendono corpo le avventure - anche sentimentali, naturalmente - dell'adolescente Lily che, da una situazione di profondo disagio nel suo mondo, improvvisamente, si trova catapultata in una nuova realtà.

In questa dimensione pare siano le streghe ad avere il potere e tra loro, la ragazza troverà anche Lilian, una terrificante versione di... se stessa.

Una se stessa, tra l'altro, che scopre di possedere ben più di qualche potere...

attraverso-il-fuoco-angelini-giunti-y

Questa la sinossi ufficiale di Attraverso il fuoco: L'amore brucia, i mondi si scontrano, la magia regna.

Finalmente è arrivato il momento che Lily aspettava da una vita: Tristan, il ragazzo più bello e corteggiato di Salem, l’ha invitata alla festa del liceo. Proprio lei, timida e impacciata, che non ha mai partecipato a un party a causa delle devastanti crisi allergiche di cui soffre. Ma quando alla festa Tristan bacia un’altra ragazza, Lily viene scossa da violente convulsioni proprio di fronte a tutti i suoi compagni di scuola. Dopo questa insopportabile umiliazione vorrebbe solo sparire… E se il suo desiderio si avverasse? Improvvisamente risucchiata in un mondo parallelo, dominato da creature spietate, Lily si ritrova faccia a faccia con la perfida Lillian, la Strega di Salem, identica a lei, solo diabolica. Con l’aiuto dell’affascinante Rowan, scoprirà a poco a poco di possedere poteri straordinari e mentre l’attrazione fra lei e il ragazzo diventa innegabile, la furia di Lillian esplode come un tornado e lo scontro con la potentissima gemella non può più essere rimandato: riuscirà Lily a sconfiggere le forze del Male visto che la sua acerrima nemica è proprio... lei stessa?

Magia, avventura, intrighi e passione: tutti gli ingredienti che hanno reso celebre Josephine Angelini in un nuovo, imperdibile romanzo.

Qui un estratto del romanzo. L'autrice su Facebook e Twitter.

Josephine Angelini
Attraverso il fuoco (Trial by Fire)
Traduzione di Carla De Caro
Giunti Y
€ 16,50
In uscita il 17 settembre

  • shares
  • Mail