Push - La storia di Precious Jones: il romanzo di Sapphire

Ambientato in una difficile Harlem anni Ottanta, dal libro è stato tratto il film che ha commosso l'America nel 2009: "Precious"

La trasposizione cinematografica di questo libro del 1996 nel 2009 ha commosso l'America: parliamo del romanzo di esordio della scrittrice Sapphire (vero nome Ramona Lofton), pubblicato in Italia da Rizzoli. Prima di cimentarsi con la scrittura l'autrice ha lavorato - tra i tanti impieghi - come assistente sociale e ha insegnato a leggere e scrivere ad Harlem e nel Bronx. Forse proprio questa esperienza a stretto contatto con la gente, in quartieri per così dire 'difficili', le ha dato gli spunti per costruire questa storia, cruda da togliere il fiato.

"Mi anno bocciata a dodici anni perche o fatto una bambina con mio papa. E stato nel 1983. Fuori da scuola per un anno. Mia filia cia la sindome di Down. E ritardata. Avevo perso anche un anno in seconda, quando avevo sette anni, perché non sapevo leggere (e mi facevo ancora la pipi adosso). Dovrei fare il pen ultimo anno delle superiori così lanno prossimo faccio lultimo e mi diplomo. Invece no. Faccio il primo. Mi anno sospeso di scuola perché ero in cinta ma non e mica giusto. Io non avevo fatto niente!" - citazione dal romanzo

"Push - La storia di Precious Jones" è ambientato in una Harlem anni Ottanta, cupa, pesante, dove la dura realtà non offre troppe speranze per il futuro. Specialmente per una ragazza come Precious, umiliata quotidianamente dalla madre e violentata dal padre fin da quando aveva 7 anni. Pur avendone 16 ne dimostra molti di più: ma è povera, analfabeta, e come se non bastasse anche a scuola è derisa da tutti.

Quando rimane di nuovo incinta, per la seconda volta e sempre per colpa degli abusi, viene cacciata da scuola. Ma Precious decide di proseguire comunque gli studi, per salvarsi dall'emarginazione: nel nuovo istituto infatti la sua insegnante la dà fiducia, la incoraggia e la rispetta. Purtroppo però un nuovo dramma la colpisce nel momento in cui sta per toccare il suo momento di riscatto: suo padre era sieropositivo, e così ora anche Precious è sieropositiva.

La pellicola "Precious", diretta da Lee Daniels, vede nel cast Gabourey Sidibe, Mariah Carey, Lenny Kravitz e Mo'Nique, che ha vinto l'Oscar per la sua interpretazione della madre di Precious, Mary. Anche la scrittrice ha fatto un piccolo cameo.

Push - La storia di Precious Jones
Rizzoli, 1997
ISBN 8817670723
pp 174, euro 12.91

metro-new-york-harlem

Foto | © Thinkstock

  • shares
  • Mail