"Grazie per questo momento", il no dei librai francesi al libro scandalo di Valérie Trierweiler

"Non laviamo i panni sporchi della Trierweiler". Così molti librai francesi hanno motivato il loro no alla vendita del libro scandalo dell'ex premier dame di Hollande

"Grazie per questo momento"? No, grazie. Così rispondono molti librai francesi al nuovo libro scandalo scritto da Valérie Trierweiler, ex premier dame di  Francoise Hollande. Rifiutando un bel gruzzoletto, visto che il libro, uscito da pochi giorni, già fa il tutto esaurito in numerosi punti vendita della Francia.

"Spiacenti non abbiamo il libro di Trierweiler, ma ci restano Balzac, Dumas, Maupassant", oppure "Siamo librai. Abbiamo 11.000 libri. Non vogliamo essere la spazzatura di Trierweiler e Hollande". Con questi cartelli i librai francesi dichiarano apertamente il loro niet al libro che rivela i segreti della coppia di Stato, non privo - ovviamente - di particolari intimi e fatti privati della relazione tra Hollande e la giornalista francese e della relazione "paparazzata" tra Hollande e l'attrice Julie Gayet, che ha portato alla rottura tra i due.

Trecentoventi pagine per il racconto "vero di nove anni di un rapporto minato dalla gelosia e dal potere. Una storia d'amore e di disperazione in cui Valerie è un amante appassionata, possessiva, folle di quest'uomo che ammira, che la fa ridere e che deliziosamente la destabilizza", commenta Catherine Schwaab, redattore capo di Closer. Insomma, ci sono tutti gli elementi che gli amanti del gossip e del voyeurismo presidenziale cercano. Un libro che secondo molti porterà non pochi problemi al primo ministro francese.

Pubblicato tre giorni fa, Grazie per questo momento ha esaurito in poco tempo le 200 mila copie stampate. Provocando vere e proprie scene di isterismo tra gli acquirenti, in fila davanti alle librerie fin dalle prime ore dell'alba per accaparrarsi la propria copia. Atteggiamenti questi che hanno spinto molti proprietari di librerie a Parigi e altrove a rifiutare il libro. "Non laviamo i panni sporchi della Trierweiler", hanno dichiarato, lanciando anche una campagna social su Facebook e Twitter "No grazie per questo momento" alla quale stanno rispondendo in molti.

The book "Merci Pour Ce Moment" written by French President Hollande's former companion Trierweiler is displayed in a bookstore in Paris

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail