Festival Letteratura di Mantova: gli appuntamenti per i bambini

Tanti gli appuntamenti per i più piccoli alla nuova edizione del Festival Letteratura di Mantova. Dai laboratori di poesia a quelli “aromatici”. E c'è anche chi diventa detective per un giorno...

Eccoci con una selezione a nostro piacimento dei più interessanti eventi per bambini previsti dal Festival Letteratura di Mantova, per cui vi abbiamo indicato luogo, orario e costo dei laboratori. Iniziamo: appuntamento il 4 settembre, cioè oggi, alle 10.30, presso lo spazio Studio Sant'Orsola, con Il Cavaliere curioso Astolfo, cavaliere appassionato di magie e di stranezze: la sua storia, leggo, porta i bambini e le bambine a visitare “isole meravigliose, a incontrare giganti spietati e maghe bellissime”, il tutto accompagnati dai disegni di Simone Frasca e dalla voce di Sara Marconi (dai 5 ai 9 anni, costo di partecipazione 4 euro).

Sempre oggi alle 16, al Museo diocesano. interessante il modo di spiegare le nuove tecnologie della comunicazione attraverso la ricerca...di Biancaneve. Ebbene sì, “qualcuno ha raggirato Biancaneve usando in modo ingannevole la tecnologia: smartphones, pc, tablets e altri strumenti multimediali, attraverso sms, tag, e social network hanno tradito la povera fanciulla che adesso aspetta solo di essere liberata...” Dai 7 agli 11 anni, costo euro 6.50.

Interessante anche, domani 5 settembre il laboratorio aromatico di Nadia Nicoletti I profumi dell'orto, (euro 6.50) alle 10.15 presso il Museo diocesano, dove si insegna “a coltivare il rosmarino per dare sapore agli arrosti e a preparare lo zucchero alla cannella per profumare il tè e le tisane durante l’inverno”. Alla fine del laboratorio – informano gli organizzatori - ogni bambino porterà a casa la sua pianta di rosmarino, da accudire per tutto il tempo dell’anno. Dai 5 ai 9 anni.

reading

Nicoletti “replica” con un altro appuntamento, il Giardino da mangiare, il 6 settembre, alle 15.30 presso il museo Diocesano (costo euro 6.50).

Un tuffo nella storia con Viaggio nell'antico Egitto, il 5 settembre alle 14.30 allo spazio studio sant'Orsola, per scoprire “come se la passavano i bambini nell’antico Egitto tra piramidi, mummie e coccodrilli” insieme a Janna Carioli e Luisa Mattia, autrici della serie di libri All’ombra delle piramidi, con l'illustratrice Barbara Bongini ( 4 euro).

Laboratorio pratico per bambini dai 7 ai 12 anni accompagnati dai genitori? il giorno 6 settembre alle 10 presso Palazzo Ducale - Sale del Capitano (costo euro 6.50) con Se la carta fa pop up, invece lo stesso giorno alle 10.15 presso il Museo diocesano Lezione di poesia di Janna Carioli (Poesie in agrodolce) durante la quale servono naso, bocca, occhi, mani e orecchie...dai 7 ai 10 anni.

Laboratorio di collage con Ritagli di colore, a palazzo Ducale il 6 settembre alle 18 con Silvia Bonanni, autrice di Disegnare con le forbici (euro 6.50, dai 4 ai 6 anni) mentre il 7 settembre i bimbi dagli 8 ai 10 anni potranno partecipare a un microlaboratorio sul giallo guidato da Mario Sala Gallini, a metà tra gioco e scrittura, dove gli indizi piovono dal cielo e il colpevole potrebbe anche nascondersi in mezzo ai presenti... (euro 4 ).

Sempre il 7 settembre, alle 15.15, chiudiamo...in verde! Presso l'istituto Carlo d'Arco e Isabella Verde con gli Esperimenti sul futuro di Mario Sala Gallini, che organizza un piccolo laboratorio interattivo incentrato sul tema del risparmio energetico: non una lezione, ma un piccolo spettacolo, articolato in una serie di esperimenti sull’energia, che permetterà di toccare con mano i significativi vantaggi di un’azione, individuale e collettiva, per la salvaguardia del bene comune (euro 4, dagli 8 ai 10 anni).

  • shares
  • Mail