Festivaletteratura di Mantova 2014: "E Johnny prese il fucile", l'audiodramma in anteprima nazionale

Il debutto il 6 settembre 2014 al Teatro Ariston, con due repliche alle 17 e alle 22

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale Fonderia Mercury porterà in scena il suo ultimo audiodramma, tratto dal romanzo di Dalton Trumbo "E Johnny prese il fucile". Il debutto, in anteprima nazionale, si terrà durante l'edizione 2014 del Festivaletteratura di Mantova al Teatro Ariston, il prossimo 6 settembre (due le repliche: alle 17 e alle 22).

Trumbo rielaborò nel suo romanzo del 1938 - uscito non a caso alla vigilia del Secondo conflitto - il dramma della Prima Guerra Mondiale, dando vita al flusso di pensieri di un soldato, un reduce, che si ritrovava in ospedale, mentalmente vivo ma in un corpo immobile e devastato. Nonostante la vita di Johnny sia stata stravolta dalla Grande Guerra però la sua mente non si era arresa.

Per chi non la conoscesse, la storia di "E Johnny prese il fucile" è stata già raccontata al cinema nel 1971, e in musica dai Metallica nel 1987 (la splendida "One", il cui videoclip riprende proprio alcuni spezzoni della pellicola con Timothy Bottoms). Ne esiste anche un adattamento per la radio del 1941, curato sempre dallo scrittore, con la voce narrante dell'attore James Cagney.

L'audiodramma, per la regia di Sergio Ferrentino - che ha curato anche l'adattamento - vedrà protagonisti Marco Baliani, Roberto Recchia ed Eleni Molos: gli spettatori assisteranno in cuffia all'allestimento dell'audiodramma, che per l'occasione si trasferirà da uno studio radiofonico ad un teatro. Per partecipare all'evento, è possibile prenotare (0376.355731 o sito Festivaletteratura).

Fonderia Mercury, fondata da Sergio Ferrentino a Milano nel 2011, si occupa di sperimentare e produrre nuovi linguaggi e contaminazioni tra radiofonia, teatro, letteratura, web e arti visive che si fondono, per ritrovarsi a comunicare in nuovi modi e nuove storie.

Locandina

Foto | Sito ufficiale Festivaletteratura

  • shares
  • Mail