Paolo Bacigalupi e La Ragazza Meccanica al Festivaletteratura di Mantova

L'autore de La ragazza meccanica al Festivaletteratura

Bellissimo evento, al Festival della Letteratura di Mantova, per gli amanti della fantascienza.

Paolo Bacigalupi, autore americano (di origini italiane) de La ragazza meccanica, romanzo biopunk tradotto in oltre 40 Paesi, vincitore dei più importanti premi mondiali della narrativa fantastica (Hugo, Nebula, Locus, Campbell Memorial, Compton Crook Award, il giapponese Seiun, lo spagnolo Ignotus, il tedesco Kurd-Laßwitz, il francese Planète SF des Blogueurs e altri), arriverà al Festival proprio oggi, venerdì 5 settembre.

Ad accoglierlo ci sarà Tullio Avoledo, eclettico scrittore italiano, "compagno" di scuderia (Multiplayer.it Edizioni), autore dei romanzi ispirati all'universo narrativo di Metro 2033, di Dmitry Glukhovsky, Le Radici del Cielo e La Crociata dei Bambini. Avoledo intervisterà Bacigalupi alle 20.45, al Liceo Classico Virgilio, all'interno del settecentesco Palazzo degli Studi, parte del complesso dell'ex Collegio dei Gesuiti, risalente alla fine del Cinquecento.

Il titolo dell'incontro, l'evento 118, è "Il futuro è un gene stregatto" e così gli organizzatori lo presentano: “Niente è certo”, si ripete uno dei protagonisti del romanzo La ragazza meccanica, tanto meno in un secolo in cui i combustibili fossili sono un lontano ricordo, in cui la contrazione economica ha sovvertito l’ordine mondiale e in cui spregiudicate aziende caloriche provocano lotte fratricide e terribili mutazioni nel tentativo di accaparrarsi il bene più prezioso del futuro: le varianti genetiche di cibi e sementi. Nel confronto tra Tullio Avoledo e Paolo Bacigalupi, uno dei più talentuosi giovani narratori nordamericani, la migliore letteratura fantascientifica si fonde con l’ecologia e torna a imporsi come uno strumento imprescindibile per decifrare il presente.

la-ragazza-meccanica-bacigalupi-festival-letteratura-mantova

Paolo Bacigalupi, per la prima volta in Italia, parteciparà anche ad altri incontri/eventi nei giorni successivi (Sugarcon, Padova, Open | More than Books, Milano); Qui ogni dettaglio. Enjoy!

  • shares
  • Mail