#IceBucketChallenge partecipano anche gli scrittori

La sfida social in sostegno dell'assistenza ai malati di SLA fa colpo anche nel mondo della letteratura e dei fumetti

L'Ice Bucket Challenge continua a fare boom di proseliti. La campagna social - diventata immediatamente virale -  per la raccolta di fondi a favore dell'assistenza a malati di Sla e familiari ha coinvolto e continua a coinvolgere personalità internazionali, provenienti da ogni settore, dalla moda alla politica, dallo spettacolo al cinema, dalla musica alla letteratura e persino i fumetti.

Un'iniziativa di beneficenza che fino ad oggi ha raccolto oltre 31,5 milioni di dollari e alla quale hanno aderito molti scrittori. Tra i primi a cimentarsi nell'Ice Bucket Challenge e a lanciarsi il secchio d'acqua gelata in testa, Stephen King, il quale ha raccolto la nomination di Dave Grohl, fondatore del gruppo musicale Foo Fighters.“Accetto di partecipare all’Ice Bucket Challenge in onore al mio amico Rocky Wood, affetto da SLA”, così inizia il video di Stephen King,  che ha a sua volta nominato il suo collega John Grisham.

Un altro grande scrittore che ha devoluto la sua offerta alla ricerca sulla SLA è George RR Martin, creatore de "Il Trono di Spade", mentre in Italia hanno contribuito alla causa molti fumettisti, da Milo Manara a Davide La Rosa a Roberto Recchioni, alcuni realizzando dei video mentre si gettano il secchio d'acqua gelata, altri con delle simpatiche strisce a sostegno della malattia.

Tra le nomination ce n'è stata anche una che ha fatto discutere. Si tratta di quella che il musicista Angelo Branduardi ha lanciato Giorgio Faletti, scrittore morto qualche mese fa. Queste le parole di presentazione al video:

Dopo la nomination di Pieraccioni ecco la mia secchiata d'acqua per sostenere la lotta alla Sla. E io nomino il mio amico Giorgio Faletti che là dov’è lo farà più che volentieri, lo scrittore cannibale Aldo Nove e Daniela Santanché.

Molti i commenti indignati su questa nomination, ai quali Branduardi ha prontamente risposto con un post:

Si sa bene quanto fosse vera e profonda l'Amicizia che lega(va) Angelo a Giorgio Faletti... Ci sono dei legami che vanno oltre la morte.

Ice-Bucket-Challenge-Dylan-Dog

  • shares
  • Mail