I libri che i single hanno portato in vacanza

È il romanzo d'amore il genere preferito dai single italiani, seguito dai gialli, libri fantasy e guide turistiche

Ai single piacciono le avvincenti storie d'amore da leggere sotto l'ombrellone. Vincono i romanzi d'amore. Almeno è quanto emerso da un sondaggio di Speed Vacanze,portale  specializzato in vacanze per single. Intervistati, gli utenti hanno dichiarato di prediligere tra le letture estive le storie "in rosa", con un happy end possibilmente a due.

Non solo: a quanto pare, se durante l'inverno si scelgono strumenti tecnologici per dedicarsi alla lettura, quali tablet, ipad e smartphone, l'estate è la stagione del cartaceo, da sfogliare al mare o mentre si raggiunge la meta turistica rescelta. Oltre il 65 per cento degli intervistati (su un campione di 2.000 "scoppiati", divisi tra uomini e donne), sceglie il formato classico, analogico, al digitale e tecnologico.

Inoltre dall'intervista è emerso che è il romanzo il genere preferito da circa il 41 per cento dei single: che sia un classico della letteratura o una nuova uscita, rimane il genere incontrastato, specie se i protagonisti vivranno una storia d'amore pagina dopo pagina.

5 libri gialli da leggere in estate

Chissà, forse un modo per sognare ad occhi chiusi una condizione sentimentale che al momento non hanno ma che desiderano, o forse semplicemente la curiosità di vedere come va a finire o ancora un modo per "prendere spunto" per la vita reale, sta di fatto che l'amore è il protagonista incontrastato delle loro letture estive.

Ma quali i titoli più acquistati per questa estate ormai agli sgoccioli? In pole position si trovano “Adulterio” di Paulo Coelho e “Cercami Ancora” di Emma Chase, libri in cui passione, amore e divertimento sono il mix preferito da questi lettori. Seguono poi i romanzi gialli, in primis “La piramide di fango” di Andrea Camilleri, mentre le donne hanno messo in valigia "L’October List” di Deaver, i cui ingredienti sono una narrazione piena di colpi di scena.

Al terzo posto ci sono gli immancabili fantasy, scelti dal 15 per cento dei lettori. Tra i titoli spiccano “La stirpe dei ribelli” di Rhodes Morgan e “I mille nomi di Fanucci” di Django Wexler, in cui si rivivono battaglie, intrighi di corte e tradimenti.

Estate è sinonimo di vacanza e vacanza è sinonimo di viaggio, perciò al quarto posto tra le letture preferite dai single ci sono le guide turistiche. Acquistate e lette per una efficiente preparazione al viaggio o solo per conoscere mete esotiche in cui si vorrebbe andare, le guide turistiche vengono lette dall' 11 per cento degli intervistati che cercano in questi libri uno strumento di evasione dal quotidiano.

Ci sono infine i testi riguardanti la casa e il tempo libero.  Il 10 per cento dei lettori single ama leggere libri che parlano dei loro hobby, come giardinaggio, cucina o arti decorative. Tra i principali titoli troviamo "Zentangle -Lo zen e l’arte dei ghirigori”, di Bellini, un vero e proprio viaggio nel mondo delle trame e dei motivi ornamentali.

  • shares
  • Mail