Qui e ora, di Ann Brashares. Amore, pandemie e viaggi nel tempo

Nuovo libro per l'autrice di Grande Amore e Quattro amiche e un paio di jeans

Qui e ora è un nuovo romanzo young adult di Ann Brashares; unisce romance e fantascienza.

Americana, classe 1967, moglie e madre di quattro figli, Ann Brashares è la nota autrice di Quattro amiche e un paio di jeans, besteseller internazionale pubblicato nel 2001, arricchito da tre seguiti e da due companion novels (la serie ha generato anche due film, nel 2005 e nel 2008). Scrittrice, principalmente di narrativa contemporanea young adult, la Brashares ha all'attivo anche un paio di libri adult; tra questi ricordiamo senz'altro Grande Amore, paranormal romance incentrato sulle reincarnazioni e sull'amore eterno.

Alla narrativa fantastico-romantica l'autrice, dopo quattro anni (Grande Amore era del 2010), ritorna proprio con questo Qui e ora (The Here and Now), uscito, in America, ad aprile di quest'anno.

Il romanzo, indirizzato a un pubblico young adult e ben valutato dai lettori - che ne hanno apprezzato il bell'intreccio, i colpi di scena, i momenti toccanti - racconta le intense vicende della diciassettenne Prenna.

La ragazza vive nella New York contemporanea e fa parte di una piccola comunità. Si tratta di un gruppo di persone che proviene dal futuro, da un tempo, il 2098, in cui l'umanità è stata quasi completamente spazzata via da una pandemia mortale.

Per sfuggire al contagio, grande paura di ogni uomo del futuro, alcune persone hanno viaggiato nel tempo e si sono stabilite altrove, cercando di adattarsi a usi e costumi completamente diversi (situazione ben resa dall'autrice). Per ogni viaggiatore le regole sono tassative; tra queste spiccano, naturalmente, il non rivelarsi per quello che si è, il non parlare del time-travel e degli eventi futuri e il non legarsi a nessuno degli "abitanti" del passato, salvo creare paradossi spazio-temporali.

Quando Prenna, però, incontra Ethan, le cose cominciano drammaticamente a complicarsi... Sullo sfondo, anche la possibilità inaspettata di cambiare il corso della storia e impedire la fine dell'umanità.

qui-e-ora-brashares-rizzoli

Questa la sinossi ufficiale di Qui e ora: Nella comunità cui appartiene Prenna, diciassette anni, è vietato frequentare estranei e d'obbligo indossare strani occhiali da vista. Le regole sono rigide: non bisogna rivelare la propria vera identità all'esterno né destare sospetti tra la gente "normale". Nessuno deve sapere che vengono dal futuro e sono fuggiti da un mondo devastato in cerca di un tempo migliore in cui vivere.

In un sistema del genere c'è poco spazio per la libertà personale e nessuno per l'imprevisto. Ma se l'imprevisto ha l'aspetto di Ethan, un ragazzo disinvolto e generoso, che si taglia i capelli da solo e porta sempre vecchi pantaloni militari, cosa potrà mai succedere? Non si può sfiorare l'amore e far finta di niente, Prenna lo sa, per questo è disposta a infrangere qualunque divieto per lui. Insieme, Ethan e Prenna sfideranno il destino per poter dare al mondo un futuro migliore.

Ann Brashares
Qui e ora (The Here and Now)
Traduzione di M. Puglia
Rizzoli
€ 14,90
In uscita il 27 agosto

  • shares
  • Mail