La figlia del Papa di Dario Fo arriva in Cina

Il romanzo storico sulla vita di Lucrezia Borgia sarà tradotto anche in Cina da una nota casa editrice

Grande successo per La figlia del Papa, romanzo storico di Dario Fo pubblicato ad aprile per Chiarelettere. Giunto alla sua settima ristampa in Italia, il libro arriverà a breve anche in Cina.

Sono stati venduti di recente, infatti, i diritti per la pubblicazione del romanzo ad una casa editrice cinese: si tratta della Shangai Literature and Arts Press, una rinomata casa editrice del Sol Levante. Prima di arrivare in Cina, La figlia del Papa è stato tradotto e pubblicato anche in Francia, Portogallo, Spagna, Polonia e Turchia, attestandosi come il romanzo italiano più venduto nel mondo nella prima metà del 2014.

Il romanzo ripercorre la vita di Lucrezia Borgia, figlia del dissoluto papa Alessandro VI e celebre avvelenatrice. Il punto di vista di Dario Fo è però diverso dagli altri: al contrario dei vari pareri espressi su questa figura da altri scrittori e biografi, Fo se ne distacca totalmente, rivelando che è stata nel corso degli anni eccessivamente una descrizione eccessivamente.

Dario Fo, La figlia del papaDichiara il Premio Nobel in un'intervista al sito Ansa.it:

Mi sono reso conto che era tutto fonte di invenzione tesa a meravigliare e stupire. Si raccontava solo quello che interessava al pubblico, l’emozione e la sessualità, e ho capito che tutto era giocato con l’intento di andare nel fango, nello sporco pruriginoso di queste storie dove il ludibrio era talmente pretestuoso, da distruggere ogni credibilità della storia.

Una biografia poco corrispondente alla realtà delle cose, montando l'immagine di una femme fatale dai biografi per scopi prettamente scandalistici, per giustificare il comportamento di una donna il cui stile di vita stravagante e indipendente costituiva motivo di scandalo nella società maschilista dell’epoca.

Con La figlia del Papa il Premio Nobel prova a raccontare un'altra storia, rivelando nel romanzo tutta l'umanità di Lucrezia liberandola dal cliché di donna dissoluta e incestuosa e calandola nel contesto storico di allora e nella vita quotidiana.

Dario Fo
La figlia del papa
Chiarelettere Editore, 2014
pp 208

  • shares
  • Mail