Festival delle Storie 2014, dal 23 al 31 agosto

Dal 23 al 31 agosto il Festival itinerante in nove paesini della Valle di Comino, nel frosinate.

"Antrasarta", nel dialetto del posto e delle zone limitrofe significa "all'improvviso". Ed è così che è nato, leggendo le interviste degli organizzatori del club "Antrasarta", il Festival delle Storie, che si svolgerà nei paesi della Valle di Comino, in provincia di Frosinone, dal 23 al 31 agosto 2014. All'improvviso, naturalmente, come dovrebbe essere per tutte le cose.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival delle Storie è un ambizioso progetto, un momento di incontro e confronto di, con e tra scrittori, autori, giornalisti, fumettisti, intellettuali e personalità di spicco del vasto calderone dal quale si forgia la cultura in questo Paese. Un festival particolare, perché itinerante: i tanti appuntamenti si svolgono infatti nei nove paesini - uno al giorno -  della Valle di Comino.

festival

Come per l'edizione precedente, si parte dai tarocchi come filo conduttore dei vari racconti: c'è "l’appeso", che rappresenta la precarietà della vita, "la ruota" come simbolo del cambiamento, "l’alchimista", che è colui che cerca la cura, un sognatore, un mago, uno che si muove ai confini dell’impossibile. Da qui si parte per tessere le storie narrate dai tanti ospiti: Giuseppe Lupo, Licia Troisi, la campionessa olimpica Sara Simeoni, il filosofo Giulio Giorello, il giornalista Roberto Pazzi, Dan Fante, figlio dello scrittore italo-americano John Fante.

E poi: concorsi letterari, workshop fotografici, laboratori per piccoli e meno piccoli, musica. Questi sono solo alcuni degli appuntamenti e dei tanti ospiti che popoleranno e animeranno i paesini della Valle.
Il programma completo si trova sia sulla pagina ufficiale del Festival che su Facebook.

  • shares
  • Mail