Oversight, di Charlie Fletcher

Arriva in libreria un romanzo gothic fantasy vittoriano dell'autore di Cuore di pietra


Oversight, di Charlie Fletcher, è il primo volume della pianificata trilogia urban gothic fantasy omonima.

Charlie Fletcher è uno scrittore fantasy inglese del 1960. Prima di diventare famoso con la Trilogia Stoneheart (2006-2008), portata anche in Italia da Mondadori (Cuore di pietra, Mano di ferro, Demone di ghiaccio), Fletcher ha lavorato per molto tempo in televisione e nel cinema, sia per la BBC che, dopo il trasferimento in California, come sceneggiatore per case di produzione del calibro di MGM, Paramount, Tri-Star, Warner Bros.

La carriera di scrittore è cominciata nel 2006, dopo il ritorno sul suolo natio (vive in Scozia, a Edimburgo, con moglie e due figli). Fletcher ha all'attivo non moltissimi lavori; oltre alla già citata Stoneheart Trilogy, c'è un romanzo standalone, Far Rockaway, del 2011, e due serie nuovissime, Dragon's Shield e Oversight, avviate entrambe nel 2014.

Oversight è una trilogia che, dicono i lettori stranieri, può, in parte, richiamare alla mente Neil Gaiman e la Susanna Clarke di Jonathan Strange & il signor Norrell, pur con le dovute e signficative differenze.

La serie e il volume che le dà il titolo - che è urban fantasy con tocchi dickensiani e presenta un uso innovativo dell'elemento magico (*) - ci porta nella ben evocata Londra vittoriana di metà Ottocento e racconta le vicende di una società segreta, la Oversight, incaricata di controllare il confine tra mondo normale e magico, tra umani e creature soprannaturali (mututate dal folcore scozzese e irlandese).

Nel corso degli anni la società si è via via assottigliata e, ai tempi in cui il romanzo comincia, consta di soli 5 elementi.

Oversight racconta la loro storia (e quella dei loro nemici) mentre l'equilibrio tra mondo magico e umano sta per cedere, lasciando il posto al caos. I giudizi in rete per questo romanzo sono molto buoni e sfiorano le 5 stelle.

oversight-fletcher-fanucci Questa la sinossi ufficiale del libro: Londra, metà Ottocento. L’organizzazione segreta Oversight ha il compito sia di proteggere gli esseri umani privi di poteri magici dalle scorribande degli esseri fatati di ogni genere, sia di difendere il mondo magico dalle ingiustizie perpetrate – più o meno involontariamente – dall’umanità che avanza a grandi passi verso la modernizzazione.

I membri di Oversight sono tutti dotati di particolari poteri extrasensoriali, ma dopo il Disastro le loro fila sono state decimate a soltanto cinque componenti, il numero minimo indispensabile, costituiscono una Mano.

Questi ultimi cinque sopravvissuti hanno la missione di custodire la misteriosa Chiave, il fulcro attorno al quale ruotano gli equilibri tra mondo magico e mondo ‘normale’, oggetto del desiderio per chiunque brami un grande potere... Un fantasy strabiliante, che ha la potenza evocativa di un classico.

Charlie Fletcher
Oversight
Fanucci (collana Narrativa)
€ 18,99 (ebook disponibile)
In uscita il 24 luglio

  • shares
  • Mail