Guida semiseria per turisti ostinati: le controvacanze di Laura Zambelli del Rocino

Una guida fuori dal comune per fare, finalmente, delle vacanze come si deve!

Ma quando arrivano le vacanze? Per qualcuno sono già arrivate, per altri arriveranno e per altri ancora sono, purtroppo, già passate. In ogni caso le vacanze sono uno spartiacque nella vita lavorativa di ognuno di noi: le aspettiamo, le bramiamo, le prepariamo minuziosamente, le viviamo e poi le ricordiamo. E tante volte sono un disastro! E, come si sente dire in giro, ci sarebbe bisogno di una vacanza per riposarsi dalle vacanze!

Se anche voi la pensate così, vi consiglio la lettura del libro Le controvacanze. Guida semiseria per turisti ostinati (Castelvecchi, Ultra 2014) scritto da Laura Zambelli del Rocino “appassionata di viaggi, ritiene che l’unico modo per sopravvivere nel mare di convenzioni sia navigare controcorrente, e che solo l’autoironia ci possa salvare dalla noia dell’essere”.

Laura Zambelli del Rocino, Le controvacanze. Guida semiseria per turisti ostinatiAttraverso argute riflessioni sui viaggi vacanzieri e sui cliché che l’accompagnano, l’autrice gratta un po’ sulla superficie delle immagini da cartolina dei luoghi di vacanza e ci mostra tutto un altro mondo, mettendo in evidenza quali possano essere le soluzioni migliori per una vacanza veramente perfetta (basti pensare che per viaggio nelle Maldive l’autrice consiglia di portarsi la suocera e, credetemi, le spiegazioni fornite non fanno una grinza!).

Laura Zambelli del Rocino esamina venticinque soluzioni di viaggi vacanzieri e aggiusta il tiro perché siano veramente memorabili. Imperdibili, a mio avviso, le riflessioni sulle vacanze in barca con gli amici o la descrizione di quello che accade su un volo low cost, con le infaticabili hostess.

Il mio capitolo preferito è l’ultimo, quello sul viaggio estremo, nell’aldilà. E sapete chi potrà permetterci un viaggio memorabile in tal senso? Facebook! Sì, sembra strano, ma proprio l’affollatissimo social network costituisce il viatico perfetto (con tutte le tipologie immaginabili di “viaggiatori” che troviamo su Faccialibro).

Laura Zambelli del Rocino
Le controvacanze. Guida semiseria per turisti ostinati
Castelvecchi, Ultra, 2014
ISBN 9788867760947
pp 192, euro 14

  • shares
  • Mail