Shadowhunters. Città del Fuoco Celeste, di Cassandra Clare

Si conclude The Mortal Instruments e la storia di Clary e Jace

Shadowhunters. Città del Fuoco Celeste, di Cassandra Clare, è l'ultimo volume della notissima saga urban fantasy young adult The Mortal Instruments (Shadowhunters). Il libro conclude la storia - raccontata in sei volumi - di Clary Fray, Jace Wayland e di tutti i personaggi grazie ai quali, qualche anno fa, abbiamo imparato a conoscere questa creativa autrice del fantastico per adolescenti.

Cassandra Clare è il nome d'arte di Judith Rumelt, scrittrice americana nata a Theran nel 1973. Dopo i primi anni di vita passati in Europa, la Clare si è trasferita definitivamente in America per studiare e, poi, per lavorare tra Los Angeles e New York come redattrice di giornali dello spettacolo (Hollywood Reporter, tra gli altri); attualmente vive in Massachussetts col marito, dove, ormai, fa la scrittrice (di successo planetario) a tempo pieno. Cassandra Clare ha esordito nel 2007, dopo la pubblicazione di alcune fanfiction su web, proprio con il primo volume di The Mortal Instruments, City of Bones (Shadowhunters. Città di Ossa).

La serie - che ha generato, lo ricordiamo, anche un non riuscitissimo film con Lily Collins, Jamie Campbell Bower, Robert Sheehan, Kevin Zegers, Jemima West, Godfrey Gao, Lena Headey, Jonathan Rhys Meyers, Aidan Turner, Kevin Durand e Jared Harris, tutti beniamini del pubblico e provenienti, oltre che da molti film, anche da notissime serie tv (Game of Thrones, Gossip Girl, Mad Men, Misfits, Being Human, The Sarah Connor Chronicles, Camelot, Dark Angel, Lost, The Tudors, etc) - si ambienta nel nostro mondo, principalmente a New York, e ha in primo piano le figure degli Shadowhunters, Nephilim guerrieri nati dall'incrocio tra il sangue dell'angelo Raziel e quello umano, preposti al mantenimento dell'equilibrio tra gli esseri umani (i Mondani) e le creature soprannaturali che popolano il mondo a loro insaputa (i Nascosti). Agli Shadowhunters spetta anche il compito di bloccare i demoni che vorrebbero penetrare nel nostro mondo da altre dimensioni.

Questo complesso quadro (il world-building della Clare è davvero ricco) viene via via svelato attraverso le articolate vicende action-soprannaturali-amorose dell'adolescente Clary Fray e delle persone a lei legate (amici/nemici/familiari buoni/familiari cattivissimi, oltre che il grande amore della sua vita, Jace Wayland).

shadowhunters-fuoco-celeste-clare-mondadori-chrysalide Il libro in uscita oggi, il sesto, Shadowhunters. Città del Fuoco Celeste - entusiasticamente valutato dal pubblico americano che gli ha assegnato una media voti intorno alle 5 stelle piene - chiude definitivamente queste vicende (ma non quelle degli Shadowhunters, cui verranno dedicati altri volumi, così come era già successo con la serie prequel The Infernal Devices. A questo proposito, data la complessità dell'argomento, invito a consultare lo schema sottostante).

Questa è la sinossi ufficiale del'ultimo libro dedicato a Clary, Jace & Co: Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l'oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre - uniti da un legame profondo e indissolubile - sono costretti a cercare un altro mondo dove l'estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l'amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio.

Shadowhunter Chronicles (YA)

The Mortal Instruments Series/Shadowhunters

1. City of Bones, 2007 (Shadowhunters. Città di Ossa, 2007)
2. City of Ashes, 2008 (Shadowhunters. Città di Cenere, 2008)
3. City of Glass, 2009 (Shadowhunters. Città di Vetro, 2009, QUI)
4. City of Fallen Angels, 2011 (Shadowhunters. Città degli Angeli Caduti, 2011, QUI, da leggere preferibilmente, ma non obbligatoriamente, dopo Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, vedi sotto)
5. City of Lost Souls, 2012 (Shadowhunters. Città delle Anime Perdute, 2012, QUI)
6. City of Heavenly Fire, 2014 (Shadowhunters. Città del Fuoco Celeste, 2014)

The Infernal Devices Series/Shadowhunters. Le Origini (serie prequel, ambientata nell'800)

1. The Clockwork Angel, 2010 (Shadowhunters. Le Origini. L'Angelo, 2011, QUI)
2. The Clockwork Prince, 2011 (Shadowhunters. Le Origini. Il Principe, 2012, QUI)
3. The Clockwork Princess, 2013 (Shadowhunters. Le Origini. La Principessa, 2013, QUI)

+ The Bane Chronicles, 2014 (pubblicato, nel corso del 2013, a racconti digitali mensili, QUI, poi raccolti in volume unico)

+ The Shadowhunter’s Codex, 2013, guida illustrata delle serie (Sahowhunters. Il Codice, 2013, QUI)

The Dark Artifices Series (serie spin-off, sequel di The Mortal Instruments)

1. Lady Midnight, previsto per il 2015
2. Prince of Shadows, a seguire
3. The Queen of Air and Darkness, a seguire

The Last Hours Series (serie sequel di The Infernal Devices, ambientata nel 1903)

1. Chain of Thorns, previsto per il 2017
2. Chain of Gold, a seguire
3. Chain of Iron, a seguire

The Wicked Powers Series (serie sequel di The Dark Artifices)

1. 2. e 3. a seguire

Cassandra Clare: blog, Facebook, Twitter, Italian Official Fansite, American Official Site.

Cassandra Clare
Shadowhunters. Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire)
Mondadori (collana Chrysalide)
Traduzione di Manuela Carozzi e Raffaella Belletti
€ 17,00
In uscita oggi, 8 luglio

Qui un estratto del libro.

  • shares
  • Mail