Doctor Who. La generazione dei Dalek, di Nicholas Briggs

Nuovo libro del Dottore


Mentre aspettiamo il 23 agosto, giorno della messa in onda, in Inghilterra, della prima puntata dell'ottava stagione (della ripresa) di Doctor Who col nuovo Dottore, Peter Capaldi (il video è un breve teaser trailer), chi ha amato Matt Smith può procrastinare la sua sostituzione con La generazione dei Dalek, romanzo che vede ancora la giovane e gigionesca incarnazione come protagonista.

I Dalek - che, all'occhio del telespettatore moderno, avvezzo alla CGI più raffinata, potrebbero sembrare degli anacronistici e trashissimi cestelli della lavatrice deambulanti, che si muovono nell'universo al grido metallico di Exterminate! Exterminate! - sono nemici storici del Dottore. Creati da Davros, scienziato umanoide della razza Kaled (del pianeta Skaro), i Dalek sono organici dentro e metallici fuori e sono animati dal desiderio di sterminare le razze diverse da loro.

Nel libro da poco uscito per Asengard, che continua il progetto di portare in Italia i libri ambientati nell'universo narrativo della serie tv - nata nel 1963 e, dopo una pausa di qualche anno, ripresa, nel 2005 dagli showrunner Russel T. Davies, prima, e Steven Moffat, poi - viene raccontata una vicenda che vede proprio i Dalek tra i protagonisti.

L'autore è Nicholas Briggs, attore e scrittore. Briggs è noto per essere la voce ufficiale dei Dalek e dei Cybermen (altri nemici storici del Dottore) nella serie tv, oltre che Vice Primo Ministro nella terza mini-stagione, la bella Children of Earth, dello spin-off di Doctor Who, Torchwood, con John Barrowman (ora dalle parti americane di Arrow) nei panni di un indimeticabile capitano Jack Harkness.

doctor-who-la-generazione-dei-dalek-briggs-asengardDoctor Who. La generazione dei Dalek (The Dalek Generation), che costituisce l'esordio nella narrativa di Briggs, è del 2013 e racconta una vicenda che vede coinvolta una versione dei Dalek decisamente strana: apparentemente buona e altruista...

Questa la sinossi ufficiale del libro: Sunlight 349 è uno dei tantissimi mondi creati dai Dalek per dare un posto dove vivere a chiunque soffra per le difficoltà economiche.

Il Dottore arriva su Sunlight 349, sospettoso nel vedere i Dalek come una forza del bene e determinato a scoprire la verità. Il Dottore sa che i loro piani sono molto più sinistri, ma come può convincere tutti coloro che hanno vissuto per decenni sotto la benevolenza dei Dalek? Ma lo deve fare, e presto, perché in un altro di questi mondi gli archeologi hanno dissotterrato la più pericolosa tecnologia dell'universo...

Nicholas Briggs
La generazione dei Dalek
Asengard Edizioni (Il Castello Group)
Traduzione di Luca Tarenzi
€ 12,50
In libreria in questi giorni

  • shares
  • Mail