Lucca Comics 2014, Robert Crumb ospite d'onore

Manca ancora molto per l'edizione 2014 del Lucca Comics & Games, ma la lista degli ospiti internazionali che parteciperanno è già nota. Tra questi, il famoso fumettista underground Robert Crumb.

Manca ancora molto per l'edizione 2014 del Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, ma ci sono già le prime, importanti rivelazioni su uno degli eventi più seguiti in Italia dagli amanti dell'illustrazione.

Il festival, che si terrà nella città toscana dal 30 ottobre al 2 novembre, ha già tra la rosa dei nomi degli ospiti internazionali un fumettista che attirerà fan da tutte le parti d'Italia e non solo: Robert Crumb.
Fumettista e musicista statunitense, tra i massimi esponenti del movimento del fumetto underground americano, Crumb è diventato celebre per i suoi personaggi viziosi, come Fritz il Gatto, detto anche "il Pornogatto", gatto egocentrico ed edonista, Mr Natural, strano guru, pazzoide e ossessionato dal sesso e Angelfood McSpade, personaggio satirico, rappresentazione stereotipata al 100% di una donna afroamericana.

Robert Crumb: A Chronicle Of Modern Times - Press & Private View

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ogni storia, in ogni personaggio c'è qualcosa della vita di Crumb e delle sue passioni/ossessioni, come le donne - eccessivamente formose - il sesso e le droghe sintetiche. Ma anche la musica: oltre ad aver realizzato cover di album di artisti del calibro di Janis Joplin (Cheap Thrills è l'album in questione), Crumb è riuscito a sintetizzare nel fumetto il suo amore per la musica blues: in "Robert Crumb disegna il blues", edito da Comix, Crumb percorre la storia di uno dei suoi generi preferiti, attraverso le canzoni di bluesman come Robert Johnson, Billie Holiday e Charley Patton, fino a Jimi Hendrix.

Robert Crumb: A Chronicle Of Modern Times - Press & Private View

 

 

Tante le collaborazioni con altri artisti: negli anni Ottanta ha collaborato con Charles Bukowski per la realizzazione di una serie di fumetti; con lo scrittore David Zane Mairowitz ha collaborato per la biografia illustrata di "Kafka".
Uno degli ultimi lavori arrivato in Italia è "Il libro della Genesi", del 2009, dove Crumb rielabora la Bibbia in un'opera eccezionale, interpretando fedelmente "un testo talmente grandioso e strano da prestarsi alla perfezione a una versione illustrata".
Disponibile solo in lingua originale invece il suo ultimo lavoro, "Drawn Together: The Collected Works of R. and A. Crumb Hardcover", dove Crumb e sua moglie Aline Kominsky si divertono in questo irriverente fumetto a quattro mani.

American cartoonist Robert Crumb shows o

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail