Il Salvatore, di Robert Reed

Ultima uscita mensile Delos Digital dedicata alla fantascienza internazionale

il-salvatore-reed-delos-digital-bus-stop-robotica

Il Salvatore, di Robert Reed, è l'ultimo ebook di fantascienza internazionale Delos Digital pubblicato a giugno. E' uscito nella collana Biblioteca di un sole lontano, curata da Sandro Pergameno, qui al suo secondo appuntamento, dopo Elegia per angeli e cani, di Walter Jon Williams. (Della ricca offerta Delos Digital sci-fi di giugno fanno parte anche molti racconti italiani, sia "classici" che nuovi e appartenenti alle serie lanciate, con grande creatività, dalla costola digitale di Delos Books. Di Altomare, Cerrino, De Ceglie, Forte, Fazio, Voudì con Trainville e Valentini con Red Psychedelia parleremo lunedì).

Robert Reed è un importante ed eclettico scrittore di fantascienza americano, nato, cresciuto, laureato (in biologia) e vissuto in Nebraska. Classe 1956, Reed ha vinto il Premio Hugo per la novella (romanzo breve) A Billion Eves, 2006, giunta in Italia un paio d'anni dopo grazie a Delos Books e tradotta, per la collana Odissea Fantascienza, come Un miliardo di donne come Eva. (Della collana fa parte anche il romanzo breve La verità/Truth, finalista al Premio Hugo e importato da Delos Books nel 2010. Prossimamente, inoltre, in Biblioteca di un sole lontano appariranno alcuni racconti inediti appartenenti al Ciclo della Grande Nave/Marrow, incentrato sulle vicende di «un’immensa astronave che viaggia da millenni attraverso la Galassia, popolata da innumerevoli culture e civiltà umane e aliene» *. Altri racconti, nel corso degli anni, sono stati pubblicati in Italia principalmente nei volumi Urania Millemondi. Per il dettaglio, si veda il catalogo Vegetti).

Robert Reed
, pur avendo scritto una dozzina di romanzi, è attivissimo, sin dal suo esordio, avvenuto nel 1986, nella narrativa breve, in seno alla quale ha pubblicato, su riviste come Asimov's, Fantasy & Science Fiction e Sci Fiction, tra i 200 e i 250 racconti (chi ha dimistichezza con l'inglese ha a disposizione, sul sito Free Speculative Fiction Online, il comodo insieme dei link a molti di questi lavori; di Reed, ma anche di altri autori. Il sito è assolutamente legale; questo l'opportuno disclaimer: All stories are available for free. This site does not link to pirated SF! Sites violating the non-elapsed copyright of the respective stories by making them accessible without the author's and/or publisher's explicit agreement are not included).

Tra gli oltre 200 racconti di Robert Reed (l'ultimo dei quali, Kahn, pubblicato il 19 giugno sul suo blog, Reshaping Light, a pochi giorni di distanza da Far-fetched), c'è anche Il Salvatore (Saviour).

Ne Il Salvatore, apparso sulla rivista Asimov's nel 1998 e poi inserito nell'antologia The Cuckoo's Boys (2005), si segue il racconto di un comandante che, pur per salvare la razza umana, ha commesso atti terribili.

Questa la sinossi ufficiale dell'ebook: Il Salvatore (Savior) è un’intensa storia sulle atrocità della Guerra ambientata nel vicino futuro e incentrata sulla figura di un comandante militare che ha contribuito a salvare la razza umana, ma che si è macchiato di atti orribili per adempiere al suo dovere. Il racconto di una battuta di caccia e di una giornata in campagna assieme al nipote mettono in poche pagine in risalto la figura di un uomo e di un militare ritenuto dai più un eroe, e da alcuni un criminale.. .

Robert Reed
Il Salvatore (Savior)
Delos Digital (collana Bus Stop Biblioteca di un sole lontano)
€ 1,99 (solo ebook)
Uscito a giugno

  • shares
  • Mail