La classifica dei libri della settimana. Fra Lewis e... J Ax

Ebbene si, new entry della classifica dei libri più letti di questa settimana sono gli “Axforismi” di J Ax (Mondadori) che appena entrati in classifica si piazzano subito in quarta posizione. Poche le altre novità: unica altra new entry “Solo una volta nella vita” di Lewis.

Non ci sono novità di rilievo, a parte due new entry, nella classifica dei libri più letti della settimana in Italia elaborata da Nielsen Bookscan nel periodo di riferimento dall'8 al 14 giugno. Si tratta, appena un gradino fuori dal podio, di Axforismi, del cantante J Ax, che ha raggiunto ulteriore popolarità anche grazie alla co-conduzione di The Voice.

Ma facciamo un passo indietro, per segnalare che ancora una volta il romanzo di questo inizio estate (ed era ora, visto il tempo atmosferico apocalittico delle ultime settimane) è sempre lui, il Camillerone nazionale e il suo Montalbano, protagonista di La piramide di fango (Sellerio).

Alle sue spalle, Paulo Coelho con la sua ultima fatica, Adulterio, edito da Bompiani, mentre non molla il bronzo neanche questa settimana Storia di una ladra di libri di Zusak (Feltrinelli). Segue, come dicevamo, J Ax, che ruba il posto addirittura a Murakami, che continua a farci compagnia con il suo L'incolore Tazaki Tsukuru (Einaudi).

Non molla neanche, in sesta posizione, Sveva Casati Modignani con il suo La moglie magica (S&K) nè tantomeno Tiziano Terzani e il suo Un'idea di destino (Longanesi) mentre appunto in terzultima posizione troviamo la seconda new entry di questo periodo.

lewisSi tratta di Solo una volta nella vita, di Timothy Lewis (Giunti) romanticissima storia d'amore di altri tempi, nata dal ritrovamento di cartoline degli anni '20 del '900 da parte di un uomo con un fallimento coniugale alle spalle. Ma davvero quell'amore raccontato in quelle righe può esistere davvero, per tutta la vita? Forse sì.

Chiude la classifica il premio Pulitzer Donna Tartt con Il cardellino (Rizzoli) e in ultima posizione Dan Brown con il suo Inferno (Mondadori).

Via | Tutto Libri

  • shares
  • Mail