Maturità 2014, terza prova: la vostra com'è andata?

Al via oggi la prova più temuta dell'Esame di Stato, ultimo scritto prima degli orali

Nei giorni scorsi su Booksblog (e su altri blog di Blogo.it) abbiamo seguito la prima e la seconda prova di maturità. Oggi è la volta invece, come vi annunciavamo venerdì, della terza prova, il famigerato 'quizzone' multidisciplinare.

Proprio per la sua multidisciplinarietà è la parte più temuta dell'Esame di Stato. A differenza delle altre due prove, quest'ultima prova scritta non è nazionale - ogni istituto infatti prepara la sua - ed è la commissione a deciderne la durata (di solito il massimo è 3 ore). L'obiettivo è verificare la preparazione nelle materie studiate nell'ultimo anno (da un minimo di quattro a un massimo di cinque).


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Ogni scuola può anche scegliere la tipologia di svolgimento: i quesiti infatti potranno essere a risposta singola (da 10 a 15) o multipla (da 30 a 40), e potranno consistere nella soluzione di problemi (non più di due), di casi pratici o professionali o nello sviluppo di progetti (anche in questo caso non più di due). Le risposte potranno essere aperte o potranno prevedere un numero di righe massimo in cui condensare il tutto. Alcune domande poi riguarderanno una lingua straniera, e se la lingua straniera è stata già oggetto della seconda prova, nella terza verrà scelta una lingua diversa.

Al termine dei tre scritti gli studenti potranno ricevere un massimo di 45 punti, e un massimo di 30 punti per l'orale. A questo punteggio si dovranno aggiungere i crediti maturati nel corso degli anni. Il voto finale potrà andare da un minimo di 60/100 ad un massimo di 100/100 (con eventuale lode).

Intanto, la vostra terza prova com'è andata? Raccontatecelo nei commenti!

FRANCE-EDUCATION-BACCALAUREAT

Via | Agi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail