Steelheart, di Brandon Sanderson

Uscito il primo volume di una nuova serie di Brandon Sanderson

Steelheart è il primo volume della nuova serie di fantascienza supereroistica di Brandon Sanderson, Reckoners, indirizzata a un pubblico young adult.

Brandon Sanderson - pluripremiato/nominato autore americano, classe 1975, nato in Nebraska, trasferito in Utah, laureato in Scrittura Creativa (che insegna all'Università di Brigham Young), mormone, sposato e padre di tre figli - è uno scrittore del fantastico estremamente prolifico e creativo, in grado di portare avanti più serie contemporaneamente.

Sanderson ha esordito nel 2005 con Elantris, romanzo che ha definito da subito la sua carica innovativa e la capacità di costruire mondi e sistemi magici di grande complessità e originalità.

Poi è stata la volta della bella serie Mistborn, seguita dagli ultimi tre volumi de La Ruota del Tempo, scritti su incarico della vedova di Robert Jordan, rimasta colpita proprio da Mistborn; poi è arrivato il Conciliatore (Warbreaker) e La via dei Re, primo libro della serie-capolavoro Le Cronache della Folgoluce, da poco arricchitasi del secondo capitolo, Words of Radiance, oggetto di valutazioni americane stratosferiche e commenti entusiastici (da noi arriverà a novembre).

Al suo attivo, Sanderson ha anche la serie Alcatraz, dedicata ai bambini e, oltre a Reckoners, un'altro ciclo per adolescenti, Rithmatist, il cui primo volume è stato pubblicato nel maggio del 2013, solo qualche mese prima di Steelheart.

In Steelheart, l'infaticabile scrittore, ormai uno dei più grandi autori di (epic)-fantasy contemporanei, ha deciso di darsi alla fantascienza.

Il romanzo si ambienta in un mondo futuro e post-apocalittico in cui, a causa di una meteora, alcuni esseri umani, poi chiamati Epici, sono entrati in possesso di superpoteri (richiama, se vogliamo, il ciclo Wild Cards di George R. R. Martin).

Questi supereroi - tutti corrotti dal potere e trasformati in "cattivi" - "governano" il mondo con pugno di ferro, per tornaconto personale, disprezzando i comuni mortali.

Nel libro - fumettisticamente action - si seguirà la storia del diciottenne David che cercherà la vendetta nei confronti del supereroe Steelheart, capo della vecchia Chicago, ora Newcago, e assassino del padre. Lo farà unendosi agli Eliminatori (i Reckoners che danno il titolo alla serie), gruppo nemico degli Epici.

steelhart-sanderson-fanucci Questa la sinossi ufficiale di Steelheart: David è solo un bambino quando l’oscurità perpetua cala sulla Terra e in cielo compare Calamity, una misteriosa stella che dona a uomini e donne, prima di allora intrappolati nelle loro ordinarie esistenze, poteri fuori dal comune. Questi esseri straordinari vengono ribattezzati con il nome di Epici e ben presto il loro dono li rende avidi di supremazia sugli altri uomini. Due anni più tardi, a Newcago, la città che una volta era stata Chicago, David assiste all’assassinio di suo padre da parte di uno degli Epici più potenti, Steelheart. Ora cerca vendetta, e sa che l’unico modo per ottenerla è entrare a far parte degli Eliminatori, un’organizzazione che agisce nell’ombra, studiando le debolezze degli Epici e combattendoli strenuamente. E nonostante tutti pensino che Steelheart, cuore d’acciaio, sia in- vincibile, David sa che non è così, perché lo ha visto sanguinare con i propri occhi.
“Dialoghi brillanti, bizzarri colpi di scena, azione ad alta intensità e un tocco di mistero e romanticismo: una formula che assorbe i lettori fin dal prologo, li trascina in una sfida dopo l’altra e li lascia stremati a implorare per il sequel” (Booklist).

L'autore su Facebook e Twitter.

Reckoners series

1. Steelheart, 2013 (Steelheart, 2014)
1.5 Mitosis, 2013, racconto
2. Firefight (previsto per il 2015)
3. Calamity (previsto per il 2015)

Brandon Sanderson
Steelheart (Steelheart)
Fanucci
Traduzione di Gabriele Giorgi
€ 14,00 (ebook disponibile)
In uscita il 26 giugno

  • shares
  • Mail