Maturità 2014, seconda prova: tutte le tracce | Soluzioni (greco, matematica, economia aziendale, lingue)

Seconda prova esame di Maturità 2014: soluzioni della versione di greco, il compito di matematica e le altre tracce.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2014 - SOLUZIONI

Cliccate sulla prova che vi interessa e sarete indirizzati verso il post in cui troverete la traccia e lo svolgimento a cura dei redattori di Blogo


    Liceo Classico: versione di greco, "L'ignoranza acceca gli uomini" di Luciano

    Liceo Scientifico: compito di matematica

    Liceo Linguistico: il compito di lingua straniera

    Liceo Pedagogico: la traccia di Pedagogia svolta

    Istituti tecnici: tracce e soluzioni delle prove dei diversi indirizzi

    Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria): la prova di Economia aziendale

    Istituto Tecnico per Geometri: compito di Estimo

Queste sono tutte le tracce della prima e della seconda prova di tutti i diversi indirizzi

Maturità 2014 - Tutte le tracce

Maturità 2014, seconda prova: soluzioni in tempo reale


Il quasi mezzo milione di maturandi alle prese con gli esami è arrivato più o meno a metà strada. Oggi i ragazzi hanno sostenuto la seconda prova, ora mancano la terza, ossia il "quizzone", e l'orale, insomma, due prove su quattro sono andate (non si sa come, ma almeno sono acqua passata). Qui in alto le soluzioni delle diverse prove proposte a seconda degli indirizzi scolastici, qui in basso la cronaca della giornata.

12:58 - Questa seconda mattinata di esami di maturità volge al termine, sul web prevale l'opinione che quest'anno i commissari siano stati piuttosto buoni sia per la prima sia per la seconda prova. I ragazzi stanno uscendo da scuola in questi minuti e ovviamente stanno commentando su Twitter

12:15 - Ormai molti ragazzi stanno uscendo, stanno terminando le prove, intanto alcuni genitori non sono affatto severi con i figli che copiano, anzi...

11:45 - La seconda prova si sta svolgendo regolarmente anche al Liceo Torricelli di Roma dove la scorsa notte dei vandali sono entrati e hanno svuotato gli estintori nella speranza di rendere la scuola inagibile e saltare l'esame. Il preside, però, ha fatto portare i banchi in palestra ed è lì che gli studenti stanno affrontando la seconda prova.

11:21 - Come ieri Quasimodo veniva associato al Gobbo di Notre-Dame, oggi Luciano su Twitter per scherzo diventa il cantautore Ligabue

10:55 - L'opinione diffusa nel web è che la versione di Luciano non sia difficile, vedremo se anche gli studenti che la stanno traducendo saranno della stessa opinione.

10:33 - Al liceo linguistico il testo letterario di francese è "L'été est trop long" tratto da "Le premier gomme" di Albert Camus. Il testo di attualità invece è un articolo di Frédéric Joignot pubblicato a gennaio su Le Monde che parla di Facebook.
Per quanto riguarda l'inglese, il testo letterario da analizzare è un brano di "Invisible Man" di Ralph Ellison.
Per chi studia spagnolo c'è un testo letterario di Juan José Millas per l'analisi e un articolo di Javier Cercas sull'Europa per il tema di attualità.


10:16

- Intanto questa mattina c'è stato un down di Facebook e qualcuno si chiede se possa incidere sulla maturità

9:57 - Questo è il compito con cui hanno a che fare gli studenti dell'indirizzo Ottico dell'Istituto professionale

Maturità 2014 | Seconda prova

9:45 - Economia aziendale: il link per la traccia e la soluzione.

9:43 - Pedagogia: a questo link trovate traccia e svolgimento.

9:42 - Questo invece, sempre per Geometri, ma per i corsi sperimentali progetto "Cinque" e "Sirio"

Maturità 2014 | Seconda prova

9:40 - Ecco il tema di Estimo dell'Istituto per Geometri (Corso di ordinamento e P.N.I.).

Maturità 2014 | Seconda prova

9:30 - La prova di Economia aziendale del Tecnico Commerciale

Maturità 2014 | Seconda prova

9:29 - Al liceo scientifico indirizzo sperimentale gli studenti devono studiare un circuito per la prova di Fisica.

Maturità 2014 | Seconda prova

9:25 - Per gli studenti dell'Istituto tecnico per il turismo la prova di tecnica turistica è un tema sull'attività congressuale.

9:23 - I maturandi dell'Istituto tecnico delle industrie meccaniche avranno a che fare con un tema di tecnica della produzione.

9:16 - Per il liceo pedagogico la prova di Pedagogia è sull'ambiente di apprendimento. Per gli studenti dell'Istituto tecnico commerciale la prova di Economia aziendale verte su registrazioni contabili e di gestione, nota integrativa, situazione finanziaria.

9:13 - I geometri, invece, saranno alle prese con l'esproprio.

9:12 - Nel compito di matematica c'è dunque lo studio di due funzioni.

9:09 - Studenti.it ha ricevuto anche l'immagine della prova di matematica per il Liceo Scientifico

9:01 - Scuolazoo ha già pubblicato la foto del foglio della versione ed è dunque confermato che si tratta di Luciano e del brano "L'ignoranza acceca gli uomini": qui trovate la traduzione. (Cliccate sull'immagine qui in basso per ingrandirla)

Maturità 2014 | Seconda prova

8:45 - Per la versione di greco l'autore dovrebbe essere Luciano e il brano è "L'ignoranza acceca gli uomini".

8:28 - Ecco la chiave per aprire i plichi

8:26 - Gli studenti del liceo classico sperano che la versione di greco non sia di un filosofo, ma di uno storico o di un oratore.

8:16 - Oggi bigliettini con formule, regole grammaticali e quant'altro possono essere vitali. Il problema è sempre lo stesso: dove metterli? C'è chi ha trovato un buon nascondiglio…

8:05 - Il nuovo sindaco di Firenze Dario Nardella questa mattina pensa ancora alla prima prova e a quale avrebbe fatto se fosse stato un maturando

7:48 - Tra poco il ministero dell'Istruzione diffonderà la password per decriptare i plichi elettronici

7:45 - Per chi fa lo scientifico ma non frequenterà una facoltà universitaria di area scientifica così come per chi fa il classico ma non ha intenzione di dedicarsi a studi umanistici, quella di oggi sarà l'ultima prova nelle materie più difficili del loro percorso scolastico. Almeno è una piccola consolazione.

7:30 - Il giorno della seconda prova è arrivato e per molti questa fase dell'esame è più temuta della prima.

Maturità 2014, seconda prova

La Maturità 2014 giunge oggi, giovedì 19 giugno, alla seconda prova che è diversa a seconda dell'indirizzo dell'istituto scolastico frequentato. Per tutta la mattinata seguiremo l'evolversi della situazione in diretta e vi terremo informati sui vari compiti con cui i maturandi saranno alle prese, andando a scovare le soluzioni.

Per quanto riguarda il liceo classico c'è il solito toto-versione della vigilia. Quest'anno gli studenti sono stati un po' più sfortunati perché la materia della seconda prova è il greco (solitamente meno amato del latino). Nel 2012 l'autore scelto dai commissari fu Aristotele, dunque quest'anno è molto improbabile (ma non impossibile) che ci sia di nuovo un suo testo. I ragazzi, chiaramente, preferirebbero Platone o Tucidide che sono considerati un po' più facili da tradurre. Il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca negli anni ha dimostrato che tra i suoi autori preferiti ci sono, oltre a Platone, anche Plutarco e Luciano. Restate su questa pagina e in pochi minuti sapremo dirvi quale versione è stata scelta e soprattutto indicarvi la traduzione. Qui tutti i consiglio per affrontare al meglio la versione.

Al liceo scientifico come sempre gli studenti si ritroveranno ad avere a che fare con la matematica. Derivate, integrali trigonometria sono sempre in agguato, anche in questo caso cercheremo di dare una mano con i nostri esperti che risolveranno i problemi appena entreremo in possesso delle tracce.
Anche con le lingue straniere individueremo al più presto il testo che i ragazzi del liceo linguistico dovranno analizzare oggi, così come faremo per la maggior parte degli altri indirizzi, non solo i licei, ma anche gli istituti tecnici.

Gli studenti del liceo classico hanno a disposizione quattro ore per il compito di greco, mentre nella maggior parte degli altri istituti la durata massima della prova è di sei ore (e minima di tre ore). Si distingue il liceo artistico in cui la seconda prova dura tre giorni, per la precisione sei ore per ognuno dei tre giorni, perché si tratta di una prova laboratoriale. In ogni caso appena si entra in possesso della traccia è bene leggere tutto con attenzione e poi organizzarsi bene con i tempi per evitare di ritrovarsi a dover ancora finire il compito alla scadenza delle 4-6 ore.

Maturità 2014: seconda prova nei licei


Maturità 2014 seconda prova soluzioni

Liceo classico: greco
Liceo scientifico: matematica
Liceo linguistico: lingua straniera
Liceo pedagogico: pedagogia
Liceo artistico: disegno geometrico, elaborato di prospettiva o di architettura (si svolge in tre giorni, 6 ore al giorno)

Maturità 2014: seconda prova negli istituti tecnici


Istituto tecnico commerciale: economia aziendale
Istituto tecnico per geometri: estimo
Istituto tecnico per il turismo: tecnica turistica
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione
Istituto tecnico industriale indirizzo informatica: informatica generale
Istituto tecnico industriale indirizzo elettrotecnica e automazione: elettrotecnica
Istituto agritecnico: economia agraria
Istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica della produzione

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: