Shadowdance, di David Dalglish. La danza degli inganni

Nuova serie fantasy a cadenza settimanale


Shadowdance è una serie fantasy di David Dalglish i cui quattro volumi iniziali verranno pubblicati, da Fabbri Editori, a distanza di una settimana l'uno dall'altro. Ieri è uscito il primo, La danza degli inganni.

David Dalglish è uno scrittore americano che ha all'attivo alcune serie autopubblicate molto apprezzate dal pubblico che ama il fantasy "classico" con orchi, elfi, mezzelfi, nani, gnomi. Chi ha gradito i romanzi degli Anni Ottanta/Novanta di R. A. Salvatore ambientati nei Forgotten Realms e quelli di Weis & Hickman ambientati nell'universo narrativo di Dragonlance, pubblicati in Italia da Armenia, pare abbia letto con piacere anche serie di Dalglish come The Half-Orcs, The Paladins, The Watcher's Blade (*).

Il ciclo in pubblicazione in Italia in questi giorni, Shadowdance - con cui l'autore è entrato nel mondo dell'editoria "regolare" e internazionale (nientedimeno che con Orbit) e che ha portato all'ampia revisione dei volumi giù usciti - nasce dalla folgorazione avuta dalla lettura delle opere di George R. R. Martin, di cui Dalglish ha particolarmente apprezzato la presenza di fazioni in contrasto (*). Anche echi delle letture dei lavori di David Gemmell e Brent Weeks pare siano riscontrabili.

Il volume d'avvio della serie, Shadowdance. La danza degli inganni (che il Publishers Weekly definisce una "vincente combinazione di Game of Thrones e un gioco di ruolo sword and sorcery"), è una sorta di cupo racconto di formazione di Aaron, figlio di un assassino spietato, capo delle gilde dei ladri del mondo medievaleggiante di Dezrel.

La storia, ricca di personaggi, plot, sub-plot e scene d'azione ottimamente realizzate, si snoda tra lotte di potere combattute tra le gilde dei ladri e dei mercanti, re paranoici, magia, religioni, morti e tradimenti.

shadowdance-la-danza-degli-inganni-dalglish-fabbri-editori Questa l'approfondita sinossi ufficiale: Thren Felhorn, mastro della Gilda del Ragno, è un assassino spietato, il capo indiscusso delle Gilde dei Ladri. Tutti lo temono. Persino il re Edwin Vaelor, giovane e inetto; persino il Triumvirato, l’alleanza delle tre famiglie aristocratiche più potenti dell’intera terra del Drezel, da anni impegnate in una guerra senza quartiere con i ladri che attentano alle loro ricchezze. Ora, però, Thren ha un piano per porre fine alle ostilità una volta per tutte: vuole colpire i suoi nemici durante la grande festa del Kensgold, quando i tre patriarchi si riuniscono per festeggiare e ostentare sfarzo e potere. Anche Aaron teme Thren, e non oserebbe mai ribellarsi a lui. È il suo unico erede, il figlio che dovrà prendere il suo posto al vertice della Gilda. A otto anni Aaron ha ucciso per la prima volta, ha accoltellato il suo stesso fratello maggiore. Ora che ne ha tredici, però, il pensiero di vivere nella violenza e nell’assassinio lo disgusta. Può contare su due soli alleati: Kayla, la giovane ladra che gli ha salvato la vita, diventando così il braccio destro di Thren, e Robert Haern, l’anziano ex tutore di corte e suo precettore, che vorrebbe per il ragazzo una sorte diversa da quella che il padre gli impone. Intanto, mentre i preparativi per il Kensgold si fanno incandescenti, il patriarca Maynard Gemcroft cerca di sopravvivere ai complotti della famiglia rivale dei Kull, cui sua figlia Alyssa si è incautamente legata. Ma la ragazza dovrà scegliere da che parte stare, e lo farà sotto la guida e con l’aiuto delle Senzavolto, guerriere abilissime, dotate di capacità magiche e in grado di violare anche le fortezze più impenetrabili. Uno straordinario affresco di magia, combattimenti, brutalità e avventura, nel primo capitolo di una saga fantasy che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.

Serie Shadowdance

1. A Dance of Cloaks, 2010, revisionato nel 2013 per la nuova edizione Orbit (Shadowdance. La danza degli inganni, 2014)
2. A Dance of Blades, 2011, revisionato nel 2013
3. A Dance of Death, 2011, revisionato nel 2013 e divenuto A Dance of Mirrors
4. A Dance of Shadows, 2014
5. A Dance of Ghosts, previsto per novembre 2014

David Dalglish
Shadowdance. La danza degli inganni (A Dance of Cloaks)
Fabbri Editori
€ 5,00
Uscito ieri, 18 giugno

  • shares
  • Mail