Maturità 2014: sito del Miur irraggiungibile, paura per il plico telematico

Ci sono stati problemi dal lunedì 9 alla mattina di giovedì 12 giugno, ma il Ministero ha rassicurato gli studenti sul normale svolgimento delle prove

La Maturità 2014 si avvicina (vi ricordiamo le date: 18 giugno, prima prova - 19 giugno, seconda prova - 23 giugno, terza prova).

TOTOTEMA

TOTOVERSIONE

Le materie della seconda prova

Quest'anno non è mancato un po' di brivido: infatti da lunedì 9 giugno a giovedì 12 giugno molte parti del sito del Miur non sono state raggiungibili. Compariva infatti questa schermata:

10457708_10203852501863780_5146583342988308969_o

Il bug, come riferisce il Corriere, ha bloccato il sistema informatico del ministero dell'Istruzione per quasi una settimana. E questi sono proprio i giorni cruciali per la consegna del cosiddetto 'plico telematico', ovvero le istruzioni e le prove dell'esame.

Le APP per organizzare lo studio

Ma, fortunatamente, nella serata di giovedì il ministero ha fatto sapere di aver risolto il problema, e che il 'baco' non avrebbe compromesso il normale svolgimento delle procedure:

"I problemi tecnici che hanno coinvolto in questi giorni il sistema informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sono in via di risoluzione e non mettono a rischio l'esame di Maturità che partira' regolarmente la prossima settimana"

In ogni caso, è stato reso noto, era pronto anche un piano 'b', che sarebbe stato attivato se il malfunzionamento non fosse rientrato.


Intanto vi ricordiamo che Booksblog e Blogo.it seguiranno la Maturità 2014 nei giorno delle prove con tracce, soluzioni e temi svolti...restate sintonizzati!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail