Blog Generation

Blog GenerationE' vero, Blog Generation è un altro libro che parla di blog quello che ha scritto Giuseppe Granieri per Laterza, ma di buono c'è che l'argomento è trattato sotto un'ottica più professionale, e meno sentimentale o tecnico come in altri casi. Si parla infatti di una "generazione blog", di un fenomeno che ha cambiato i parametri del web.

Si occupa del libro sia il portale Alice che Lello Voce, già attento alla blogosfera, che intervista per l'Unità Granieri.

Se ne evince che i blog stanno creando "un nuovo spazio pubblico, in cui avvengono interazioni con i media, col sistema politico e con quello culturale. La caratteristica di questo spazio è che non è «alternativo», non si oppone ai sistemi preesistenti", in cui "i weblog, da parte loro, stanno riavvicinando un numero incredibile di persone all'espressione scritta e quindi all'argomentazione, che nella nostra società attuale è una specie di asset secondario e trascurato. In ogni caso l'assenza di mediazioni e la possibilità di ogni lettore di aggiungere contenuti e persino obiezioni ad un testo, di rielaborarlo e di rimetterlo in circolo sono un fatto completamente nuovo e positivo, che tocca la sfera cognitiva di ognuno di noi, ma anche i modelli sociali e i canoni della cultura. Si guardi al dibattito letterario italiano: prima era circoscritto allo spazio limitato delle poche pagine culturali dei quotidiani, oggi in Rete vive di un grande fermento, tanto da «tornare» in forma di sintesi sui quotidiani stessi."

Il libro di Granieri pecca però nell'analisi della blogosfera italiana, troppo trascurata rispetto agli esempi illustri americani. Anche la ricerca delle fonti bibliografiche è concentrata oltreoceano, mentre vengono dimenticati scritti italiani, uno su tutti il dossier di Problemi dell'informazione dedicato ai blog (con scritti di Francesco Uboldi, Enrico Bianda, Antonio Sofi, Luca De Biase, Paolo Ferrandi, Leonardo Coen).



[Sul suo blog, Granieri raccoglie tutto quello che si è detto sul suo libro]

  • shares
  • Mail