Miserable, di Dario Tonani, e Tutti i mondi di Mondo9

Gran finale per il Ciclo di Mondo9


E' uscito ieri Miserable, di Dario Tonani, ultimo capitolo del fantascientifico Ciclo di Mondo9, anche oggetto di un contest letterario tra scrittori esordienti/emergenti i cui risultati sono stati raccolti nell'antologia Tutti i mondi di Mondo9, uscita la settimana precedente.

Dario Tonani è un premiatissimo scrittore italiano di fantascienza, noir e horror; è autore di decine di racconti, molti dei quali raccolti in Infected Files, e romanzi, tra cui ricordiamo Infect@, L'algoritmo bianco, Toxic@, tutti ambientati nella Milano del futuro, e, oltre al Ciclo di Mondo9, WAR e WAR2, capitoli di una saga di fantascienza militare.

Il Ciclo di Mondo9 è composto da nove racconti. I primi quattro, Cardanica, Robredo, Chatarra e Afritania, usciti in versione digitale tra il 2010 e il 2012 e poi rivisti, ampliati e uniformati, sono stati raccolti, a formare un romanzo, nel volume unico cartaceo Mondo9, Premio Italia 2013. Gli ultimi cinque racconti, Mechardionica, Premio Italia 2014, Abradabad, Coriolano, Bastian e il nuovo nato, Miserable, sono usciti, per ora, solo in versione digitale e aspettano di essere accorpati nel volume cartaceo.

ciclo-mondo9-tonani-delos-digital

Il ciclo, ascrivibile a uno steampunk venato di horror, si ambienta sul pianeta desertico e infetto Mondo9, attraversato da immensi veicoli a ruote, mossi da tecnologia puramente meccanica e fatti di metallo cigolante, sporco di olio, ruggine e sabbia; tra questi la Robredo, nave che, nella prima parte del ciclo, era diventata senziente, desiderosa di sopravvivere ed evolversi ed era affamata di carne umana.

Il capitolo finale, Miserable, che arriva dopo racconti che, rispetto ai primi quattro, hanno arricchito l'ambientazione (che si è aperta al cielo) e il parco personaggi (che ha visto comparire una “razza” intermedia tra le navi e il mondo biologico, i Mechardionici *), è stato pubblicato nella collana Bus Stop Mechardionica, impreziosita dalle suggestive cover di Franco "Urania" Brambilla. Questa la sinossi ufficiale: Con il rocambolesco ritrovamento della mappa vocale di 999 parole, la giovane Naila e il mechardionico Asur hanno ormai tutti i tasselli per lanciarsi alla ricerca del nido della Miserable, l’infernale nave volante che semina il terrore su tutto Mondo9. A sentire ciò che recita la mappa a voce alta, il suo rifugio si trova in un luogo inaccessibile tra i picchi innevati della catena montuosa più alta del pianeta, dove anche sopravvivere è un atto di fede.

Dopo le insidie del deserto, ai due esploratori tocca attraversare, in compagnia del ricongiunto Sargàn, l’anello di relitti che incornicia i piedi dei monti: tra cuori morti, nugoli di insetti e metallo agonizzante, il trio si porta lentamente in quota. E lassù, in mezzo alle nevi perenni e alle rocce a strapiombo, scoprirà che nulla è mai riuscito a fermare le grandi navi, neppure l’orografia impossibile delle montagne. Qualcosa, un segreto sepolto per secoli, si annida nel ghiaccio. Forse la peggiore delle sventure, forse al contrario, un aiuto insperato dal cielo….

Stremati da giorni di cammino, sfiniti dagli elementi che impazzano selvaggi intorno a loro, i tre affrontano l’atto finale della loro quest: la resa dei conti con il leviathano in grado di vincere la gravità e dare del tu alle nuvole. Dopo una cavalcata tra deserti, foreste pluviali e mari limacciosi, il gran finale di Mondo9, la nona conclusiva storia della saga bestseller in ebook e su carta.

Tutti i mondi di Mondo9, volume uscito martedì scorso, è un'antologia che raccoglie 82 racconti ambientati nell'universo di Mondo9 e originati da un contest letterio promosso dalla sempre propositiva Writers Magazine Italia. L'antologia, che ospita anche un racconto di Dario Tonani stesso, Tauromachia, inaugura Odissea Digital, collana di Delos Digital che ospiterà volumi che sono troppo corposi per appartenere alle collane Bus Stop, dedicate alla narrativa breve.

Così parla lo scrittore dell'antologia: "Il mio romanzo "Mondo9" ha dunque un nuovo, e per certi versi inatteso, seguito. Anche se a scriverlo non sono stato io. Si tratta di un pastiche di storie nato dall’incursione veloce di un manipolo agguerrito di autori, che grazie alla Writers Magazine Italia e alla rivista Robot si sono misurati in un contest al quale hanno partecipato un centinaio di scrittori. Tutte le storie comprese in questo libro sono folgori che illuminano ciascuna pochi attimi di vita su Mondo9, sono squarci di luce in un universo che d’ora in poi sentirò “diversamente mio”. Queste brevi storie rivisitano quasi tutte le idee di "Mondo9": il deserto, le navi a ruote, il Morbo, gli pneumosnodi, le uova, i mangiaruggine… E lo fanno con la ricchezza di una visione composta (e corale), come quella dell’occhio di un insetto. Ognuna vi porterà in volo su nuovi dettagli, che magari nel libro che le ha ispirate sono rimasti in ombra per le ragioni più diverse." Dario Tonani

Dario Tonani
Miserable
Delos Digital (collana Bus Stop: Mechardionica)
€ 2,99
Uscito martedì 10 giugno

AA. VV.
A cura di Dario Tonani
Tutti i mondi di Mondo9
Delos Digital (collana Bus Stop: Odissea Digital)
€ 1,99
Uscito martedì 3 giugno

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail