Premio Campiello 2014: Geppi Cucciari e Neri Marcorè presenteranno la finale (di nuovo)

Per il secondo anno consecutivo la finale del Campiello sarà presentata da Geppi Cucciari e Neri Marcorè.

Al pari dello scorso anno, la finale del Premio Campiello sarà presentata da Geppi Cucciari e Neri Marcorè. La Cerimonia di Premiazione del vincitore della cinquantaduesima edizione del Premio Campiello, prevista per sabato 13 settembre al Gran Teatro La Fenice di Venezia, sarà dunque condotta da Cucciari e Marcorè. Non sappiamo al momento se, come lo scorso anno, la cerimonia sarà trasmessa in diretta (nel 2013 è stata trasmessa da Rai5).

“Gli organizzatori del Premio hanno affidato ai due presentatori la conduzione dello spettacolo finale, dopo la positiva esperienza della passata edizione”: così recita il comunicato stampa. A mio parere la cerimonia dello scorso anno non è andata benissimo: naturalmente non ci si può aspettare chissà cosa dalla cerimonia di premiazione di un premio letterario (si parla dei libri, si contano i voti e si proclama il testo vincitore). Però alcune scelte della passata edizione non le ho capite, come, per esempio, le coreografie che non c’entravano un bel nulla con il premio (senza nulla togliere a David Foster Wallace, ma il premio è per la letteratura italiana se non erro). C’è da dire, in ogni caso, che l’atmosfera dello scorso anno non era certo delle più liete considerato che Ugo Riccarelli, che poi ha vinto il Campiello con il romanzo L’amore graffia il mondo, era da poco deceduto. Vedremo cosa proporranno quest’anno.

Premio Campiello 2014: Geppi Cucciari e Neri Marcorè presenteranno la finale (di nuovo)

Intanto, come abbiamo già detto, a fine maggio scorso è stata selezionata la Cinquina finalista della 52^ edizione del Premio Campiello. Sono entrati in finale: Roderick Duddle (Einaudi) di Michele Mari, La voce degli uomini freddi (Mondadori) di Mauro Corona, Morte di un uomo felice (Sellerio) di Giorgio Fontana, Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani) di Fausta Garavini, La gemella H (Einaudi) di Giorgio Falco.

Spetterà ora alla Giuria dei Trecento Lettori scegliere il vincitore, che verrà annunciato sabato 13 settembre. I Giurati vengono selezionati su tutto il territorio nazionale in base alle categorie sociali e professionali, cambiano ogni anno e i loro nomi rimangono segreti fino alla serata finale.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail