Guarda, un libro! di L. Gleeson, illustrato da Freya Blackwood

Freya Blackwood è una bravissima illustratrice per bambini. Con il suo tratto inconfondibile, riesce a trasformare una storia di poche frasi in un intero mondo da scoprire. Come accade in questo Guarda, un libro! di L. Gleeson.

Abbiamo già parlato in passato di Freya Blackwood, una delle mie illustratrici per bambini preferite. Un tratto inconfondibile, il suo, molto lontano dalle illustrazioni elaborate a tavolino al pc, in cui l'occhio non riesce a viaggiare oltre.

In questo Guarda, un libro, Blackwood sviluppa alla meraviglia il tema tratteggiato da L. Gleeson, ovvero l'importanza di prendersi cura dei libri e la magia che loro riescono ad avverare nelle nostre vite, senza che quasi ce ne accorgiamo.

I protagonisti sono due bambini che passeggiano ai margini di steccati oltre i quali ci sono baracche e rifiuti vari. Sembrano piccoli di un'altra epoca, o forse solo di periferie che oggi per molti di noi non sono abbastanza visibili o che tendiamo a non voler vedere.

Guarda, un libro! di L. Gleeson, illustrato da Freya BlackwoodAll'improvviso, in terra, un rosso oggetto misterioso. Un libro! Ora la missione dei due, che prima sembravano vagare anche abbastanza annoiati in giro, sarà una sola: cercare di proteggere il libro...dai denti del cagnolino, dall'acqua e dalla polvere che tenderebbero a sciupare il loro tesoro.

E se riusciranno a proteggerlo a dovere, il libro trasformerà tutto il loro mondo, facendoli viaggiare molto in alto per guardare il loro mondo dall'altro, o trasformando in navicelle vecchie tazzine rotte per fare loro solcare le acque del mare. E perchè non farselo leggere anche dalla nonna? In questo caso, ci sarà anche la possibilità di guadagnare nuovi amici. In carne e ossa.

L. Gleeson, Freya Blackwood
Guarda, un libro!
LO edit.
12 euro


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail