Multiplayer.it Edizioni festeggia i dieci anni al Salone del Libro di Torino con Star Wars

Multiplayer.it Edizioni: Star Wars, le nuove collane, il decennale e il Salone del Libro di Torino 2014

Multiplayer.it Edizioni è una casa editrice che seguo da un po' di tempo con curiosità e interesse.

Nel 2014 compie dieci anni. Tanto è passato dalla pubblicazione della prima guida strategica cartacea dell'indimenticato videogioco Prince of Persia.

Molte cose, da allora, sono cambiate, e Multiplayer.it Edizioni, casa editrice ternana a respiro internazionale, oltre a continuare a pubblicare "supporti" cartacei ai videogiochi (guide, romanzi ambientati nei loro universi, saggi, art book. etc.), ha iniziato a interessarsi anche ad altri tipi di pubblicazioni: la narrativa legata a Star Wars, gli zombie-novel di qualità, la fantascienza "matura", gli ibridi letterari, punto d'incontro tra fumetti, letteratura e cinema, i romanzi sulla fine del mondo e altro ancora.

Per il decennale la casa editrice ha inaugurato alcune interessantissime collane, in cui sono stati fatti confluire i libri sin qui pubblicati e in cui verranno inserite le nuove uscite (qui un bell'estratto della nuova strutturazione per collane): Apocalittici raccoglie i libri che raccontanto la fine del mondo, causata da virus, olocausti nucleari, blackout della tecnologia o quant'altro; Videogiochi da leggere è dedicata ai romanzi ispirati ai personaggi e ai mondi dei videogiochi e spazia dalla fantascienza al fantasy; in Cultura videoludica confluiscono i saggi su persone o società che hanno costituito un fenomeno di massa o di bussiness nel mondo dei vidogiochi; Star Wars raccoglie e raccoglierà i libri ufficiali dell'Universo Espanso della saga, in sensibile aumento nel biennio 2014-2015 (ne abbiamo ampiamente parlato qui); Leggi Cinema conterrà i romanzi tratti da film e serie tv; Multipop libri che sono punto d'incontro tra fumetti, cinema e videogiochi ed espressione della cultura popolare; Multiversi, infine, sarà il contenitore dei romanzi di fantascienza distopico/ucronica/steampunk (in arrivo, tra estate e autunno, il premiatissimo distopico The Windup Girl/La ragazza meccanica, di Paolo Bacigalupi, e l'ucronico PhOxGEN, di Italo Bonera & Paolo Frusca, finalista al Premio Urania 2006).

multiplayer-it-edizioni-salone-del-libro-torino-2014 I "festeggiamenti" per il compleanno di Multiplayer.it Edizioni non finiscono qui. In occasione del Salone del Libro di Torino 2014, dall'8 al 12 maggio, la casa editrice organizzerà una mostra dedicata a Star Wars fatta di libri, fumetti, videogiochi, ricostruzioni in Lego, retrogaming, statue originali, spettacoli in costume e quant'altro, il tutto grazie alla collaborazione di associazioni culturali, di costuming, di gruppi di fan esperti e collezionisti doc come Galaxy, 501st Legion, Rebel Legion, EmpiRa, Jedi Generation di Alessandria.

Disney Italia, inoltre, fornirà il materiale video esclusivo dello Star Wars Day che si svolgerà qualche giorno prima a Roma, al Colosseo (4 maggio); Panini Italia, infine, presenterà tutti i fumetti della saga.

Per chi fa fatica a orientarsi tra ere, film e pubblicazioni, Multiplayer.it Edizioni metterà gratuitamente a disposizione anche migliaia di copie della Timeline di Star Wars.

Al Salone, inoltre, vista l'occasione della mostra, verrà presentato, in anteprima nazionale, un nuovo romanzo dell'universo espanso: Star Wars. Contagio mortale, di Joe Schreiber, mash up tra space opera e zombie novel, di cui parleremo tra qualche giorno (come anche di Supereroi vs. Zombie, di Peter Clines, in uscita in questi giorni, e de I Dodici Bambini di Parigi, di Tim Willocks, in arrivo quest'estate, altri due libri presentati a Torino su cui la casa editrice punta molto).

Sabato 10 maggio, alle 16.00, ci sarà anche un conferenza dedicata al mondo (cartaceo) di Star Wars; questo l'interessante titolo: Il mito più longevo della storia del Cinema rivive in letteratura e nei nuovi mezzi di comunicazione. Parlano Gianpaolo Gasperi, curatore della collana Star Wars di Multiplayer-it Edizioni, Marco Ricompensa, di Panini, Alberto Fontanini, PR di 501st Legion e Rebel Legion.

Nell'attesa che nell’inverno del 2015 arrivi nelle sale cinematografiche di tutto il mondo l’atteso Star Wars. Episodio VII, possiamo senz'altro fare una pre-full immersion nel suo Universo al Salone del Libro di Torino. Multiplayer.it Edizioni è al Padiglione 2, Area Book to the Future, stand J 126. Buona visita! E che la Forza sia con voi!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail