20 anni dopo Kurt, di Patrick Poini

Un omaggio a Kurt Cobain, a vent'anni dalla sua scomparsa.

Il 5 aprile 1994 morì, in circostanze controverse, Kurt Cobain, leader dei Nirvana e uno dei principali esponenti del genere grunge. Venti anni dopo, in occasione dell'anniversario, tante sono stati gli eventi, i dischi ed i libri pubblicati per ricordare e celebrare il giovane musicista statunitense. Tra questi, 20 dopo Kurt. 20 anni e 20 dischi dalla morte di Cobain di Patrick Poini, edito da Giovane Holden Edizioni.

In questo libro, il giovane giornalista triestino indaga, e allo stesso tempo omaggia, una delle personalità più importanti del firmamento musicale degli anni Novanta. Un omaggio al Cobain del dietro le quinte, selezionando alcuni album usciti dopo la sua morte. Dischi che il frontman dei Nirvana non ha mai avuto modo di ascoltare, ma che in qualche modo portano con sè elementi ereditati proprio da Cobain. Vent’anni e venti dischi, un tour musicale/temporale assieme ad altri protagonisti,musicisti, che con le loro testimonianze hanno contribuito a tenere vivo il ricordo di Cobain. Performer come Eric Erlandson (compagno della vedova Courtney Love Cobain nelle Hole), Jessicka (Jack Off Jill) e Charlotte Cooper (The Subways). Alla fine, il libro diventa una sorta di mixtape che ci si passava tra amici negli anni Novanta, con le cover personalizzate scritte a penna.

Ecco un estratto del libro:

"È il 12 aprile 1994, Kurt Cobain è morto solo da una settimana e il suo cadavere è stato rinvenuto da appena quattro giorni. Da poche ore a Seattle si è conclusa la lunga e straziante veglia in sua memoria che ha unito nel pianto settemila giovani e decine di musicisti della scena locale ormai affermatisi su scala mondiale; tutti sono sbigottiti per la scomparsa a soli ventisette anni di quel piccolo ragazzo biondo che aveva cambiato la musica per sempre. Nei negozi esce Live Through This, il secondo album delle Hole, la band della sua vedova: Courtney Love, al secolo Michelle Harrison. A rilasciarlo è la Geffen, la stessa etichetta che aveva spinto i Nirvana in cima alle classifiche di tutto il mondo".

cobain

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Patrick Poini
20 dopo Kurt. 20 anni e 20 dischi dalla morte di Cobain
Giovane Holden Edizioni, 2014
pp.112, € 13,00

Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

  • shares
  • Mail