La luna e il bambino. Uno dei tanti capolavori di Jimmy Liao

Si certo, sulla carta stiamo parlando di libri per l'infanzia. Ma Jimmy Liao è un illustratore il cui linguaggio arriva, forte e diretto, anche nel cuore di adulti che ricordano di essere stati bambini, un tempo, per citare Saint Exupery.

Non potevo non definirlo così, questo La luna e il bambino: uno dei (tanti) capolavori di Jimmy Liao, che firma con mano sensibile, come solo gli orientali forse riescono ancora a fare, una storia che arriva dritto al cuore dell'esistenza di ognuno di noi.

Liao è praticamente l'illustratore più famoso in Asia, ha pubblicato 27 libri illustrati vendendo 5 milioni di copie fra Oriente, Europa e Stati Uniti ma, nonostante questo, "mantiene un carattere schivo - leggo - e gli piace passare molto tempo circondato dalla sua famiglia, trascorrendo una vita tranquilla dedicata quasi interamente al lavoro".

lunaE firma, come scrivevo, anche in questo La luna e il bambino, un capolavoro e una storia adatta a ogni cuore rimasto bambino. Perchè a ognuno di noi forse è capitato di perdere la luna, in qualche momento della vita. E' un dramma, lasciarla andare nel cielo, dopo averla custodita tanto a lungo fra le pareti della nostra esistenza, a volte. Una vita, la nostra, che ci sembrava così diversa e impermeabile alle vite degli altri.

Sarà capitato magari a qualcuno di noi, di disprezzare le tante "lune" degli altri: quelle disponibili anche al discount, con il solito sorriso finto in volto. Inutili, a fine giornata, come quei palloni troppo logori che dimentichiamo in qualche angolo.

Solo la nostra è la luna vera, abbiamo sempre pensato. Una adorabile compagna di giochi, come la nostra stessa solitudine. Peccato che entrambe siano difficili da condividere con gli altri. A nessuno ad esempio abbiamo raccontato il modo in cui l'abbiamo trovata, per caso, mezza infangata e caduta dentro un anonimo stagnetto...

Finchè arriva il momento di farsi coraggio. Condividere la nostra luna con gli altri, lasciare che splenda per tutti in cielo e ritrovarsi a guardarla, con il cuore finalmente in pace, come una persona qualunque, felice di stare al mondo. Una storia sul coraggio che ci vuole a crescere, profondissima, con illustrazioni che meriterebbero ciascuna di diventare poster da appendere in qualche angolo di casa propria.

Jimmi Liao
La luna e il bambino
Ed. Gruppo Abele
18 euro

  • shares
  • Mail