La Crociata dei Bambini, di Tullio Avoledo. Nuovo appuntamento col Metro 2033 Universe

Esce il seguito del post apocalittico Le Radici del Cielo


La Crociata dei Bambini, del friulano Tullio Avoledo, è il nuovo capitolo italiano ambientato nel Metro 2033 Universe.

Metro 2033 è un romanzo post apocalittico dello scrittore e giornalista russo Dmitry Glukhovsky. In esso si raccontano le vicende dei sopravvissuti all'olocausto nucleare all'interno dell'immensa metropolitana di Mosca, in seno a comunità costituite e distopicamente rette in prossimità delle fermate. Nato come pubblicazione online nel 2002, arricchito, su richiesta dell'autore, da moltissimi interventi dei lettori, uscito in forma cartacea nel 2005, Metro 2033 è diventato un caso editoriale in patria e all'estero, generando una serie di spin-off nazionali e internazionali ambientati nel suo universo narrativo (oltre 30, finora; un'ulteriore trentina è già in programmazione *), due videogiochi, due seguiti (Metro 2034 e Metro 2035, previsto per fine anno) e un probabile film della MGM, che ne ha acquisito i diritti cinematografici.

L'eclettico Tullio Avoledo, già autore, in ambito fantascientifico, dell'ucronico La ragazza di Vajont e de L'anno dei dodici inverni, che include elementi di time travel ed è stato candidato al Premio Strega, è lo scrittore che ha raccolto il testimone degli spin-off italiani ambientati nell'Universo di Metro 2033. Nel 2011 era uscito Le Radici del Cielo, pubblicato anche all'estero e considerato, dalla fanbase russa, il miglior romanzo 2012 dell'Universo; domani uscirà il suo seguito, La Crociata dei Bambini.

la-crociata-dei-bambini-avoledo-multiplayer-it Se ne Le Radici del Cielo avevamo seguito un sacerdote, John Daniels, in viaggio dalle sicure catacombe di Roma, sede di ciò restava della Chiesa Cattolica, alla spettrale Venezia, alla ricerca del suo Patriarca, lungo una devastata (e anche mutata) Italia post-nucleare, ne La Crociata dei Bambini arriveremo a Milano, dove, insieme al religioso, la cui fede è stata messa duramente alla prova, percorreremo le gallerie della metropolitana e la complessa società che vi si è costituita, alla ricerca di alleati contro i Figli dell'Ira. Tra azione, riferimenti alla cultura popolare e spunti di riflessione.

Questa la sinossi ufficiale del libro (cui farà seguito, entro la fine dell'anno, anche l'atto conclusivo, Regno dei Mille Anni): Tra Iliade metropolitana e Odissea distopica, La Crociata dei Bambini è un viaggio che dalle gallerie della metropolitana non tarda a scivolare negli abissi della mente.

John Daniels, il sacerdote già protagonista del precedente Le radici del cielo, dovrà cercare, fra le comunità che popolano la metro milanese, nuovi alleati per la sua crociata contro il Male: dai Bambini Sperduti di Bonola ai sorprendenti Chinos, ai primitivi Alberti, fino all’alleanza più strana e difficile da ottenere, quella con le Creature delle Tenebre che presidiano il Duomo, trasformato in qualcosa che sfida la ragione umana. Il viaggio di padre Daniels e dei combattenti che riuscirà a reclutare lungo la strada non finisce nei tunnel sotterranei ma punta al cuore stesso del Male, alla Stazione Centrale trasformata in sinistra fortezza, dove i Figli dell’Ira hanno il loro quartier generale e avverrà la drammatica resa dei conti finale.

Personaggi come i due esploratori Daniela e Vagante, il soldato Sergio Crismani e il rabbino Samuel rimarranno impressi, con le loro storie e il loro coraggio, nella memoria dei lettori, così come il misterioso “Monaco” che ha seguito – o forse ha portato… – John Daniels tra le rovine di Milano.

Metro Italia

1. Le Radici del Cielo, 2011, QUI
2. La Crociata dei Bambini, 2014
3. Regno dei Mille Anni, previsto per fine 2014

Tullio Avoledo
La Crociata dei Bambini (su Facebook)
Multiplayer.it Edizioni
€ 14,90
In uscita il 16 aprile

La metropolitana di Milano de La Crociata dei Bambini:

la-crociata-dei-bambini-metropolitana-milano-avoledo

Nota: mercoledì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, la casa editrice Multiplayer.it Edizioni parteciperà al BOOKCROSSING IN METROPOLITANA "Pagine Viaggianti", organizzato da Atac e dall'associazione culturale Libra 2.0.

Circa 100 copie dei romanzi, Metro 2033, di Dmitry Glukhovsky, e Le Radici del Cielo, di Tullio Avoledo, verranno distribuite gratuitamente per incentivare la lettura, grazie ai volontari che presidieranno, a Roma, le fermate della Metro Cipro (Linea A) e Piramide (Linea B) per un giorno intero (dalle 8 alle 18).

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail