Aurora. Sleeping Beauty, di Barbara Baraldi e Lucio Parrillo

Uscito un nuovo lavoro di Barbara Baraldi. Si tratta di una fiaba illustrata con una Bella Addormentata... alternativa


E' uscito ieri - e domani verrà ufficialmente presentato al Torino Comics (11-13 aprile) - il nuovo libro di Barbara Baraldi, Aurora. Sleeping Beauty.

La bella, brava e pluripremiata autrice emiliana - che, dopo l'aggiunta alla narrativa giallo-noir-gotica, per cui era già nota, della produzione fantasy e fantascientifica (ricordiamo almeno le serie Scarlett, Striges e il racconto lungo sci-fi Paziente 99) è diventata una presenza costante nella rubrica del fantastico di Booksblog - ha creato, per Pavesio Editore, una versione un po' alternativa della figura della Bella Addormentata, da lungo tempo progettata e nata dall'amore dell'autrice per la narrativa fantastica, le tradizioni popolari e le fiabe (*).

Già entrata nel mondo del fumetto e delle graphic novel con Bloodymilla e la sceneggiatura di Dylan Dog. Il bottone di madreperla, Barbara Baraldi, in questa nuova fatica - una fiaba illustrata per adulti che vede alle carnali immagini Lucio Parrillo, prolifico e affermato disegnatore italiano che lavora per le grandi case di fumetti e giochi, italiane e internazionali, Marvel compresa - dà corpo a una tentazione isopprimibile, quella, cioè, di rovesciare la prospettiva tramandata dalla tradizione popolare (*) e trasformare Aurora/Rosaspina in un'eroina drammaticamente kick-ass, spada insanguinata alla mano.

Risvegliatasi, dopo un lungo sonno, in un castello cristallizzato nel momento del ballo per il suo fidanzamento, dove ogni specchio è stato infranto e ogni ospite trasformato in statua di sabbia, Aurora, unica cuperstite, decide di lottare contro il destino in cui un terribile incantesimo, ordinato da una regina malvagia, la vorrebbe imprigionata e parte alla ricerca del fidanzato perduto, strappatole via e ostaggio del Deserto dell'Oblio. Ad accompagnarla nella pericolosa impresa, ci fa sapere l'autrice, ci sono un demone in cerca di vendetta, una creatura feroce e due discendenti del popolo Fae.

sleeping-beauty-baraldi-pavesio Questa la sinossi ufficiale di Aurora. Sleeping Beauty: Una principessa guerriera che non è disposta a rinunciare ai suoi sogni, pronta ad affrontare creature spaventose per riavere il suo amore. Un indovino che si nutre delle anime dei viandanti. Castelli in grado di spostarsi come le dune del deserto sotto i venti dell’Est. Regni dimenticati popolati di antiche divinità.

Un’intrigante fiaba gotica tra le più celebri rinasce a nuova vita, tra fascino e meraviglia, grazie all’inedita collaborazione tra Barbara Baraldi, scrittrice gotica dalla verve immaginifica, e il supereroe dei comics Lucio Parrillo, abile come pochi altri a ritrarre potenti e suggestivi scorci di fantasia lanciata a briglie sciolte. Una novella illustrata che è già un evento.

Barbara Baraldi (testi) e Lucio Parrillo (immagini)
Aurora. Sleeping Beauty
Pavesio Editore
€ 19,90
Uscito il 10 aprile

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail