Oh-oh, di Chris Haughton, premio Andersen 2013 libri per bambini 0-6 anni

Ecco un librettino adorabile per bimbi 0-6 anni, vincitore del Premio Andersen 2013.

Ma quant'è tenero lo spaurito gufetto dormiglione protagonista di Oh-oh, di Chris Haughton che durante un riposino cade inaspettatamente dal niduccio dove stava comodamente con la sua mamma? Per scoprirlo, basta sfogliare questo libretto dal formato comodo anche per manine (molto) piccole, resistente a morsi ed eventuali sbavature di lettori senza denti (pagine cartonate, mooolto difficili da strappare, il che non guasta, di fronte a serial killer di prodotti cartacei come sono alcuni -molti- dei nostri pargoli).

E insomma la storia è presto detta, la ricerca di una mamma che è difficile per un piccoletto come il protagonista descrivere bene. Ma lo scoiattolo è convinto di sapere dove trovarla. Tranne che quando il gufetto dice che la mamma è grandissima, lo scoiattolo lo porta da una mamma orso. O che ha le orecchie a punta, da una coniglietta. O che ha gli occhi grandi...da una rana! Ma nessuno di loro naturalmente è la mamma-gufo che si sta cercando!

oh-ohPer la cronaca, riportiamo che il testo si è aggiudicato il prezioso premio Andersen 2013:

Per aver saputo riproporre in forme nuove e accattivanti un tema già presente in altri libri per piccoli lettori. Per aver declinato il motivo della ricerca (a lieto fine) con sapida, impensata e al tempo stesso disarmante felicità progettuale.Per il colto e variegato lindore delle illustrazioni.

Basta, concludo dicendo che mi sono innamorata di questo libretto molto molto tenero soprattutto per tutti i lettori il cui primo e unico amore è ancora la insuperabile mamma, e che lo consiglio per fare un regalo ai più piccoli proprio nel giorno della festa della mamma.

Chris Haughton
Oh-oh
Lapis ed.
8.50 euro

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail