WAR 2, di Dario Tonani

Secondo episodio per la serie WAR dello scrittore italiano


WAR 2 è il nuovo lavoro di Dario Tonani per Mezzotints eBooks, casa editrice creata da Alessandro Manzetti (qui una bella intervista su Speechless Magazine), votata agli scritti di qualità nel campo della narrativa digitale - frequentemente della loro versione "oscura" - rappresentata, in modo specialistico, da alcune collane (Raggi per la fantascienza, Buio per horror e narrativa weird-fantastica, Ombre per il thriller, Prisma per il thriller crossover, Fleurs per il dark eros, Outseries per la narrativa fuori collana di vari generi, Specchi per il mainstream al femminile e Riflessi per la saggistica).

Dario Tonani, pluripremiato scrittore di fantascienza, padre di Infect@, L'algoritmo bianco, Infected Files, Toxic@, dello steampunk Mondo9 e della serie digitale che ne è seguita, Mechardionica, ritorna, proprio oggi, all'altra sua saga digitale, WAR, dedicata alla fantascienza militare e avviata, a gennaio 2013, da WAR. Weapons. Androids. Robots, raccolta di due racconti, Necroware e Poliarmoidi, già pubblicati in forma cartacea per Urania e Delos Books e lì riveduti.

La serie si ambienta su una Terra del prossimo, cupo futuro in cui i soldati sono cyborg autorigeneranti composti anche da parti di cadaveri rianimati (i militech) e le armi dono dispositivi in grado di preservarsi e propagarsi, letalmente votate al compimento della missione assegnata.

WAR 2 raccoglie due nuovi racconti, ZombieDrone e Sarajevo Dum-dum. Il primo è ambientato in Russia ai tempi della Seconda Guerra Mondiale e vede un militech infiltrato tra le fila nemiche e il Führer interessato alla tecnologia che lo fa esistere, il secondo si sposta nel 2032, a Novo Sarajevo, controllata da intelligenze artificiali che impazziscono e teatro della lotta tra militech e fazioni ostili.

war-2-tonani-mezzotints-ebooks Questa la sinossi ufficiale del libro: Secondo episodio della saga dei militech, iniziata con “W.A.R. – Weapons. Androids. Robots”. Cadaveri rianimati da una tecnologia sconosciuta si muovono attraverso diversi scenari di guerra, camminando con la morte. Soldati perfetti, mossi da un fine misterioso. Nessuna pietà per i vivi. Questa nuova raccolta contiene due racconti inediti, ZombieDrone e Sarajevo Dum-dum. Dalla Russia della seconda guerra mondiale fino alla Sarajevo del futuro i militech restano una presenza fissa, inquietante, che cavalca il tempo e la coscienza.

ZombieDrone

Seconda guerra mondiale, campagne intorno a Demidov, nell’oblast di Smolensk, Russia europea. Un colpo della contraerea abbatte l’aereo del Major Rudolf Ziegler, pilota della Luftwaffe ma soprattutto militech infiltrato tra le file del terzo Reich. Il soldato scampa al disastro, ma la sua missione si trasforma in pura sopravvivenza. Solo, oltre le linee nemiche. Sulle sue tracce, il capitano Friederich Keller, un paracadutista della 7. Fliegerdivision, incaricato da una commissione segreta istituita dal Führer in persona di dare la caccia ai Totengänger, nome in codice dei militech o ZombieDrone. Grazie alla loro misteriosa tecnologia in grado di riportare in vita i morti, la Germania nazista potrebbe infatti conquistare il mondo. E così le loro strade lentamente convergono, tra la neve e il silenzio, verso una casa dove l’imprevisto li attende.

Sarajevo Dum-dum

Anno 2032, Novo Sarajevo. Le neve continua a cadere sui palazzoni martoriati dai colpi d’artiglieria. Gli Snajper si celano nel silenzio di condomini animati da intelligenze artificiali prive di umanità. Flipper e Radimìr, cadaveri rianimati dalla tecnologia militech,aspettano le loro prossime vittime. Il piccolo Ljuba e sua madre tornano a casa con la spesa tra le braccia, come topi in una città ostile dove ogni telecamera è l’occhio di una mente malata. Poco lontano, Mirjan e Cvetko pattugliano con il loro 4x4 le vie di Sarajevo, alla ricerca di corpi da riportare alla centrale. Perché ogni cadavere in meno nelle strade significa un militech in meno dall’altra parte della barricata. Si aprono le danze, mentre la neve turbina furiosa sulla città e l’intelligenza artificiale del biopalazzo di Flipper e Radimìr impazzisce.

Dario Tonani
WAR 2
Mezzotints eBooks (collana Raggi)
Copertina di Daniele Gay
Ebook (epub, mobi) in uscita il 10 aprile negli store online a € 2,49 (oggi € 1,99 sul sito dell'editore)

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail