Bischerock'n roll, la vita illustrata di Matteo Renzi

Il libro satira sulla vita di Matteo Renzi.

"Quando è nato, Matteo Renzi era già giovanissimo. Mentre la mamma partoriva, poichè la cosa andava troppo per le lunghe, Matteo era già a casa a guardare i cartoni animati: lui non ama perdere tempo. Dopo un mese di prima elementare, la maestra si accorse delle qualità eccezionali del bambino: sapeva già scrivere correttamente il nome di Arnaldo Forlani. Renzi fu immediatamente promosso in seconda, ma senza passare dal voto. Da allora la corsa di Matteo non si è mai arrestata, il bambino prodigio ha bruciato tutte le tappe fino a diventare presidente del Consiglio".

Questa è la presentazione ufficiale di "Bischerock'n roll - Matteo Renzi una vita a cento all'ora", la storia illustrata di Matteo Renzi scritta e disegnata dalla matita del vignettista Walter Leoni, con la collaborazione di Francesco Borgonovo, giornalista e curatore dell'inserto satirico di Libero, LiberoVeleno.
Un libro satirico, una storia a fumetti, edita da Miraviglia Editore, in cui i due narrano le gesta e la vita del giovane premier italiano dall' dall’infanzia ad oggi. Il tutto arricchito dalla prefazione di un geniale Maurizio Milani, comico e scrittore, e da una postfazione del fumettista Sergio Staino.

Bischerock'n roll è solo l'ultimo dei numerosi sfottò satirici che vedono come protagonista l'ex sindaco di Firenze. Della sua candidatura a primo ministro si è nutrita la satira, specie quella sul web, più ruspante, che ha tempestato Matteo Renzi di vignette, fotomontaggi, e chi più ne ha più ne metta. Da "Renzie", appellativo che richiama Fonzie, personaggio cult di "Happy Days", per via di quella giacca di pelle che fa così giovane, alle imitazioni di Maurizio Crozza, pare che il premier sia linfa vitale per il mondo della satira. E lui, Renzi, non fa una piega, anzi, pare quasi che gli garbi. D'altronde, "Nel bene o nel male, purchè se ne parli", diceva Dorian Grey.

Walter Leoni, Francesco Borgonovo
Bischerock'n roll - Matteo Renzi: Una vita a cento all'ora
Miraviglia Editore, 2014
60pp, 10 euro

copertina renzi.indd

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail