annie96 is typing… racconto di Pascal Chatterjee per WhatsApp

I social network come nuovi areopaghi per la scrittura di racconti ammalianti.

La scrittura è sempre alla ricerca di nuovi modi per esprimersi: è un po’ come una spugna che assorbe tutto quello che c’è intorno e poi lo restituisce in maniera filtrata. Esperimenti di scrittura sono sempre all’ordine del giorno, su ogni mezzo di comunicazione: si pensi, per esempio, al talent show di Rai Tre, Masterpiece, che, se è stato un flop dal punto di vista degli ascolti, ha però avuto il merito di portare la scrittura in televisione e di far appassionare più di qualcuno a tutto il lavorio che c’è dietro la nascita di un libro. Il vincitore di Masterpiece, Nikola Savic, afferma che per lui la parte più importante della narrazione sono i dialoghi, perché è proprio attraverso di essi, come in una sorta di maieutica socratica, viene fuori il mondo interiore dei personaggi.

A questo scopo segnalo l’interessantissimo racconto annie96 is typing… di Pascal Chatterjee. Si tratta di un racconto scritto per WhatsApp. Un thriller, per la precisione. Essendo su WahtsApp è un continuo dialogo (da qui il riferimento a Nikola Savic). L’autore afferma che si è trovato dinanzi a una chattata del tutto strana che l’ha fatto spaventare da morire e che, alla fine, ha fatto addirittura crashare il sistema. È riuscito comunque a salvare la chat e l’ha riportata in maniera fedele. Come si vede lo stratagemma del manoscritto all’origine di un testo (ricordate I promessi sposi di Alessandro Manzoni, vero?) viene oggi interpretato in maniera nuova e contemporanea.

Il racconto annie96 is typing… è ospitato sulla piattaforma Stories for your screen e ha la particolarità che possiamo scegliere noi stessi il ritmo della lettura, cliccando sull’apposito bottone o su Enter, proprio come succede quando si invia un messaggio con il cellulare. E se si va troppo veloci, nell’ansia di conoscere il prosieguo della storia, compare un messaggio: annie96 is typing… (o, anche, mcdavey is typing…, vale a dire l'altro protagonista del racconto). Buona lettura.

annie96 is typing… racconto di Pascal Chatterjee per WhatsApp

  • shares
  • Mail