La mamma, di Mariana Ruiz Johnson

La Mamma di Mariana Ruiz Johnson è un libro illustrato per bambini e allo stesso tempo una delicata poesia, tenera come una ninna nanna, che parla al cuore dei grandi. L'opera ha vinto il Premio Compostela albi illustrati 2013.

E' un libro che tocca il cuore La mamma di Mariana Ruiz Johnson, Premio Compostela albi illustrati 2013: un ritratto in rima, e illustrato, di cosa significa essere una mamma. La mamma che è "una casa tonda, morbida e ambulante, un centro felice, sicuro e raggiante". Per chi? Per il suo bambino naturalmente. Qualsiasi sia il tipo di mamma di cui parliamo.

Infatti nel testo non troviamo solo il dolce sorriso di una mamma umana, ma anche gli occhioni sorridenti di una mamma coccodrillo o i passi premurosi di mamma orsa...La mamma avvolta di stelle, sotto il manto della notte, prima di darmi la vita. La mamma accoccolata a me nella mia casa quando mi ha nutrito con il primo pasto della mia vita.

La mamma che col suo sorriso fa cantare gli uccelli e che se si arrabbia è più forte di una tempesta. Con i suoi racconti crea davanti ai nostri occhi castelli sabbiosi così come interi mondi, ognuno con le sue stelle e i suoi soli naturalmente.

portada.fh11E guai se perde un figlio: per cercarlo diventa inarrestabile, come un fiume. Si trasforma in un grosso pesce variopinto, che non vede altro davanti a sè se non il pargolo da recuperare. E il suo cuore diventa una giungla in festa, quando lo ritrova, e lei bella come un leopardo. Perchè la mamma, che legge questi versi, è tante cose...nascosti universi.

Mariana Ruiz Johnson
La mamma
Kalandraka
16 euro

  • shares
  • Mail