Ebook gratis: Gianluigi Bonanomi spiega come procurarseli

Un eBook (gratuito) che è un compendio di eBook gratis.

Gianluigi Bonanomi ha pubblicato con Ledizioni un eBook dal titolo molto intrigante 101 eBook gratis (oltre questo). In pratica il testo di Bonanomi è un compendio di eBook gratuiti che si trovano in rete.

Non si tratta di una semplice lista, comunque, ma di un elenco ragionato e diviso per argomenti. Gli eBook, infatti, sono presentati secondo il genere (narrativa, fumetti, poesia, manuali e guide, saggi) e ognuno ha una propria scheda che riporta immagine di copertina, un breve riassunto del libro stesso, le motivazioni per cui bisogna scaricarlo secondo l’autore, naturalmente il link per il download ed eventualmente degli extra per approfondire.

Ebook gratis: Gianluigi Bonanomi spiega come procurarseliIn realtà gli eBook gratis consigliati in questo eBook sono molti più di 101, come spiega l’autore stesso nella Intro:

se proprio vogliamo dirla tutta, i libri segnalati non sono nemmeno 101, cifra ormai convenzionale per progetti di questo tipo (siamo tutti schiavi dei motori di ricerca; chi più, chi meno). I titoli sono molti, molti di più. Per cominciare ho usato l’escamotage della voce “Extra” delle schede per segnalare titoli complementari o alternativi. Poi, siccome i classici, i libri di pubblico dominio […] erano troppi e richiedevano un libro a parte, li ho messi in appendice, come “bonus track”. Solo quelli sono una ventina. Totale? 150 libri? 200 eBook? Quanti sono? Ho perso il conto. (Non è vero, lo so benissimo: sono 230!).

L’eBook di Gianluigi Bonanomi è gratuito: quindi scaricatelo senza problemi e provate a vedere quello che offre. Io intanto mi scarico l’eBook Kit di sopravvivenza del lettore digitale che ho trovato proprio grazie a questo testo di Bonanomi.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail