Half Bad, di Sally Green. Contratto a molti zeri per questa esordiente di 52 anni

Esce oggi un libro attorno al quale c'è molto hype

Half Bad, di Sally Green, è il romanzo d'esordio dell'autrice britannica e il primo volume di una pianificata trilogia urban fantasy young adult ad alto hype, già venduta in oltre 40 Paesi.

I diritti cinematografici sono stati acquisiti, ancor prima dell'uscita sul mercato (avvenuta da pochi giorni in America e in progress negli altri paesi), da Fox 2000, con Karen "Twilight & Percy Jackson" Rosenfelt alla produzione.

Voglio parlare un po' di questa nuova scrittrice; penso possa contribuire a dare una speranza e una spinta a molte donne che sono uscite dal mondo del lavoro per seguire i figli, magari avuti in tarda età, e che si sono ritrovate, a un certo punto della loro vita, fuori dal mercato.

sally-green Sally Green - leggiamo in un bell'articolo della versione online del giornale inglese Metro (*) - che oggi ha 52 anni, ha fatto un figlio dopo i 40. Per averlo e seguirlo ha lasciato il lavoro di ragioniera. Consideratasi, da sempre, poco ricca di immaginazione e senza aver mai scritto nulla, nè aver covato particolari sogni creativi, un paio di anni fa, insieme ad altre mamme, si è recata a un festival del racconto. Per gioco, ha buttato giù qualche pagina.

Il giorno dopo si è alzata... e ha deciso che quelle pagine potevano diventare una storia lunga, un romanzo (che non avrebbe pubblicato, ma che le avrebbe fornito materiale per Half Bad).

Dopo un po', questa bella cinquantenne è passata da un corso di studi sociali, che stava frequentando, a uno di scrittura creativa. Poi si è cercata un agente letterario.

Ha anche ripreso alcune letture "serie" della sua adolescenza (Aleksandr Solženicyn e Albert Camus, autori alla base della costruzione del tormentato protagonista di Half Bad).

Un anno fa, terminato il libro, il suo agente è riuscito a ottenere da Penguin - casa editrice inglese storica, rimasta colpitissima da Half Bad, che spera di trasformare in un best-seller mondiale al pari di The Hunger Games e Twilight - un contratto milionario.

Il successo, poi, alla scorsa edizione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna (quest'anno Sally Green vi parteciperà come ospite), ha decretato l'acquisto dei diritti cinematografici da parte di Fox 2000 e quelli di traduzione da parte degli editori di tutto il mondo che, proprio in questi giorni, cominciano a diffondere il libro nei loro paesi.

Half Bad, romanzo di formazione, oltre che fantasy, racconta la cupa e sofferta storia dell'adolescente Nathan.

Il mondo in cui vive il ragazzo è una moderna Inghilterra alternativa in cui esiste la stregoneria. Ci sono streghe bianche e - considerate alla stregua di terroristi - le streghe nere, disprezzate da tutti. Tra le due fazioni esiste un profondo e antico odio.

Nathan è uno sfortunato e tormentato ibrido, figlio di una strega bianca, morta, e di uno stregone nero, considerato la somma di tutti i mali. E' tenuto in gabbia e fatto oggetto di violenze.

Quando gli eventi prenderanno il via, il ragazzo, solo e alienato, si troverà a fare un percorso impegnativo, dovrà capire chi è e trovare il suo posto nell'oscuro e duro mondo che l'autrice gli ha costruito intorno.

half-bad-green-rizzoli Così la sinossi ufficiale: In una Londra contemporanea e alternativa dove la magia esiste, Incanti Bianchi e Neri combattono una guerra millenaria e spietata.

Appartenere a un fronte definisce il proprio ruolo nel mondo, decreta i nemici, garantisce compagni e alleati.

Nathan vive invece in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più crudele mai esistito, è spaccato a metà, vessato dalla sorellastra con cui è cresciuto, controllato dal Concilio che non si fida di lui, perennemente in bilico tra le due facce della sua anima.

Nathan in realtà è soltanto molto solo, e spaventato: intrappolato in una gabbia, ferito e in catene, deve fuggire prima del suo diciassettesimo compleanno, o morirà. E anche se non vuoi lasciarti andare, è difficile rimanere aggrappati alla metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, e della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso.

Half Bad Trilogy (YA)

1. Half Bad, 2014 (Half Bad, 2014)
2. Half Wild, previsto per il 2015
3. terzo romanzo, a seguire

Sally Green
Half Bad
Rizzoli
€ 15,00
In uscita oggi, 19 marzo


    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.
  • shares
  • Mail