La Costituzione è anche nostra, di Emanuele Luzzati, Valerio Onida e Roberto Piumini

La Costituzione è anche nostra, di Emanuele Luzzati, Valerio Onida e Roberto PiuminiLe edizioni Sonda mandano in libreria un delizioso libro sulla nostra Costituzione dal titolo La Costituzione è anche nostra ed è illustrato da Emanuele Luzzati e commentato Valerio Onida e Roberto Piumini. Il libro è indicato per i ragazzi di età tra gli undici e i quattordici anni, ma anche noi più grandicelli possiamo leggerlo con profitto, soprattutto in vista della festa della Repubblica che quest'anno è vissuta in maniera “dilaniante”.

Il libro è una riflessione interdisciplinare sui primi dodici articoli della nostra Carta Costituzionale, cioè i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana. Ogni articolo, infatti, è commentato a più livelli: con le splendide immagini del grande Emanuele Luzzati (1921-2007), con didascalie introduttive dello scrittore Roberto Piumini e con i commenti del costituzionalista Valerio Onida.

Non nascondo, poi, che ho provato una certa emozione nello sfogliare le pagine perché il testo di ogni singolo articolo è presentato in più lingue: italiano, albanese, arabo, cinese, ebraico, francese, inglese, portoghese, romeno, russo, spagnolo e tedesco. Si allarga il cuore nel vedere come la diversità linguistica possa convergere nella trasmissione dei principi che costituiscono il fondamento della Costituzione italiana.

La Costituzione è anche nostra è un testo che mira a un'autentica educazione civile ed è introdotto da uno scritto di Carlo Azeglio Ciampi che, tra l'altro, scrive:

Ogni giorno di più impariamo quando i principi di concordia e di fratellanza, posti a fondamento della nostra Costituzione, siano essenziali per poter garantive convivenza e pace durature fra i popoli. Quei principi, affermati grazie al sacrificio e all'impegno di tante donne uomini suggellati nella nostra Costituzione Repubblicana, rappresentano una eredità preziosa che i più giovani devono imparare a comprendere e a valorizzare: essi, a loro volta, dovranno tramandarla ai propri figli e nipoti, in un cammino di progresso proiettato sempre verso nuovi traguardi condivisi dall'umanità intera.

Emanuele Luzzati, Valerio Onida, Roberto Piumini
La Costituzione è anche nostra
Sonda, 2012
ISBN 978-88-7106-649-3
pp. 96, euro 10

  • shares
  • Mail