I più bei libri per bambini da regalare a Natale

Tra le proposte regalo di Natale da fare ai bambini, spiccano senza dubbio i libri illustrati; perchè forse non tutti amano veder emergere dal pacchetto colorato un tomo di mille pagine, ma a qualsiasi età potete stare certi che le grandi pagine disegnate suscitano sempre curiosità e ammirazione, di solito costano un po' di più ma avrete la certezza di andare a colpo sicuro.

Che siano dipinte, a collage o disegnate, queste storie saranno permeate di un'indiscutibile alone magico.

Ecco a voi allora una lista (parziale, perchè l'offerta è davvero ricchissima) con i libri per bambini più belli da sfogliare, senza guardare troppo alle classifiche di vendita (dettate magari più dalla fama televisiva del personaggio):


Pinocchio - Canzoni con il naso lungo Ha pure un cd musicale in dotazione, che sicuramente è un plus, ma è tutto da guardare grazie alle illustrazioni effetto collage di Silvia Bonanni. Curiosità dell'autore Carlo Biglioli: in prima pagina invita i genitori a leggere ad alta voce la storia di Collodi. Per futuri letterati, o artisti del legno! (Editore Il Castoro, prezzo 18 euro).
Nel Bosco della Baba Jaga E' la meravigliosa raccolta di fiabe russe illustrate da vari artisti. Un tuffo nel folklore dell'est con racconti che in parte già conosciamo e di cui vi parlerò in un post a seguire. (Editore Franco Cosimo Panini, prezzo 14 euro).
Bestie di Fabian Negrin è la storia di un'avventura in famiglia che comincia nel momento in cui ci si ferma per fare pipì, come andrà a finire? Un libo per giovani esploratori (Editore Gallucci, prezzo 17 euro).
Frida e Diego Sempre da Fabian Negrin per Gallucci Editore, un libro stupendo dedicato ai due grandi artisti messicani Frida Kahlo e Diego Rivera, che qui si ritrovano bambini e si avventurano in un coloratissimo paese degli scheletri. Per piccoli artisti (prezzo 17 euro).
In Viaggio con Wolfgang di Chiara Carminati (vincitrice del Premio Andersen 2012 come miglior scrittore). Ecco un altro mirabile esempio di personaggio famoso visto da bambino, il piccolo Amadeus raccontato attraverso i viaggi e i personaggi della sua infanzia, per musicisti in erba! (Fabbri Editore, prezzo 18,50 euro).
Luna di Gelato Sole Caramello E' il percorso illustrato da Simona Mulazzani che grazie anche alle filastrocche lette dagli adulti, descrive gli aspetti magici e divertenti dell'avere dei fratelli. Per stare insieme in allegria (Editore Carthusia, prezzo 18,90 euro).

Infine segnalo il grande classico da rileggere anche per i grandi, Il Piccolo Principe edito da Fabbri in versione album con i disegni del suo autore Antoine de Saint-Exupery e un titolo prezioso per chi ha bambini piccoli e sta per mettersi in viaggio per le vacanze: tenetevi in macchina Tante Cose da Trovare e Colorare a Natale di Usborne, per neanche 12 euro avrete una bella risorsa scaccianoia che terrà impegnati i piccoli nei tempi morti.