La quinta onda, di Rick Yancey. Sopravvivere a un'alien apocalypse

Sempre più fantascienza per Chrysalide, la collana young adult di Mondadori

La quinta onda, di Rick Yancey, è il primo volume di una pianificata trilogia young adult di fantascienza.

Rick Yancey, americano, nativo della Florida, è un premiato/nominato autore di narrativa fantastica e mystery per adulti, ragazzi e adolescenti. Le serie per cui è maggiormente noto sono Alfred Kropp (i cui primi due volumi sono giunti anche in Italia), The Highly Effective Detective e The Monstrumologist. La nuova trilogia, La quinta onda, visti gli eccellenti giudizi di critica e pubblico, si candida, però, a diventare uno tra i suoi lavori più popolari.

Un po' Falling Skies, un po' Revolution, un po' L'ospite di Stephenie Meyer, la serie racconta di un'attacco alieno alla Terra e della conseguente distruzione di gran parte del genere umano, avvenuta in 4 fasi, chiamate onde (significativi, poco oltre, i booktrailer che le identificano).

Alla prima onda(ta di attacchi) è morta l'elettricità (Revolution style, anche se qui è stato un EMP e non - attenzione, possibile spoiler - i nanobot) e con essa il primo mezzo miliardo di persone (legate a ospedali, mezzi di trasporto, ascensori, etc). La seconda onda ha provocato la devastazione delle coste attraverso terremoti e tsunami, con conseguenti e ulteriori immani stragi. La terza ha ridotto ulteriormente il genere umano attraverso la diffusione di epidemie portate dagli uccelli. La quarta ha visto gli alieni mettersi a cacciare i pochi sopravvissuti, un esiguo 3% della popolazione umana pre-attacchi. La quinta onda... sta per arrivare.

la-quinta-onda-yancey

Nel romanzo, che è stato elogiato anche da Justin "Il passaggio" Cronin ma che, essendo indirizzato a un pubblico di adolescenti "deve", comunque, rispettare alcune caratteristiche (spesso veri e propri cliché), si racconterà di questa alien apocalypse - avviata dall'arrivo delle navi aliene nei cieli terrestri (V - Independence Day style) - attraverso gli occhi di una protagonista sedicenne, Cassia Sullivan (oltre che di altri personaggi, attraverso POV multipli), badass forzata e Katniss Everdeen/Charlie Matheson in erba.

la-quinta-onda-yancey-mondadori-chrysalide La ragazza, M16 alla mano (un fucile d'assalto in uso nell'esercito americano, ndr), farà l'impossibile, in questo mondo sconvolto e spopolato, per trovare il fratellino Sammy.

Sul suo epico cammino - lungo autostrade vuote, piene di macchine abbandonate (The Walking Dead style. C'è chi ha citato La strada di McCarthy, ma prenderei con le pinze questo accostamento) - ci saranno immensi pericoli, incontri strani, destinati a diventar romantici, vecchi amori in rispolvero, resistenze, addestramenti militari, speranze di contrattacco armato (Falling Skies style. C'è chi ha citato Starship Troopers, ma prenderei con le pinze anche questo accostamento...) e, profondamente angosciante, alieni in grado di abitare corpi umani (The Host style, più che il talvolta avvicinato Invasion of the Body Snatchers). Ce n'è di che esser più che soddisfatti, direi... Enjoy!

L'autore su Facebook e Twitter. La serie su Facebook e Tumblr.

Serie La quinta onda (YA)

1. The 5th Wave, 2013 (La quinta onda, 2014)
2. The Infinite Sea, 2014
3. terzo romanzo, a seguire

Rick Yancey
La quinta onda (The 5th Wave)
Mondadori (collana Chrysalide)
Traduzione di Elisabetta Spediacci
€ 17,00
In uscita il 18 marzo

La prima onda:

La seconda onda:

La terza onda:

La quarta onda:

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO