Muses, di Francesco Falconi, urban fantasy & mitologia

muses-falconi-mondadoriMuses, di Francesco Falconi, è il primo volume di una duologia urban fantasy-mitologica YA di un autore italiano già noto ai lettori di Booksblog.

La storia del nuovo romanzo si incentra sulle vicende di Alice De Angelis: tatuaggi, piercing, famiglia disfunzionale, musica, voce splendida, il gruppo dei Blood Tears, i furti, la droga, la prigione, il pessimo Marco, una tragedia provocata involontariamente da lei... e una progenitrice decisamente particolare. Alice, ragazza della periferia di Roma, infatti, è la discendente di una delle nove Muse greche (le dee ispiratrici degli uomini, incarnazioni dell'ideale supremo dell'Arte, figlie di Zeus e Mnemosine). Precisamente della Musa della musica, Euterpe.

Inizialmente inconsapevole, Alice, a vent'anni, dopo un lungo e terribile periodo (la sua è una vicenda cruda), scopre di essere stata adottata e parte per Londra alla ricerca delle sue radici. Qui, progressivamente, scopre chi è, che non è l'unica discendente delle Muse in vita, quali poteri possiede e come questi (i suoi e quelli delle altre) si sono evoluti coi tempi (sarà davvero interessante vedere come "agisce" Lourdes Blanco, la Musa della Net.Art...). Dopo l'arrivo a Londra Alice conoscerà anche Ray (e assisteremo all'evolversi di una ragazza che l'amore non l'ha mai conosciuto prima di allora. Come non ha mai conosciuto se stessa...).

Il presente e il futuro di Alice, però, potrebbero rivelarsi più complessi e pericolosi di quanto la tormentata ragazza si sarebbe aspettata. Perchè i poteri di cui è dotata - la capacità di controllare e indirizzare la mente umana - possono essere usati, non solo per il bene, ma anche per il male...

Stralci di romanzo:

«Non ti amo con il cuore ma con l’anima, perché un giorno il cuore smetterà di battere mentre la mia anima vivrà in eterno insieme alla tua.

Riesco a leggere la frase con la coda dell’occhio, mentre l’autobus supera un incrocio. Mi volto, ma la scritta sul muro è già troppo lontana. E, d’improvviso, il tempo sembra congelarsi e i colori sbiadire in una scala di grigi.
Sono passati cinque anni dall’ultima volta che il mio cuore ha smesso di battere. Dal momento in cui scesi dalla macchina, accompagnata da mia madre, e lessi quelle parole impresse sul muro del carcere minorile di Casal del Marmo, comprendendo che la mia vita sarebbe cambiata per sempre.
Tutto per aver conosciuto un ragazzo troppo grande per me. Credetti che fosse l’unico in grado di salvare Alice e portarla nel Paese delle Meraviglie. Non fu il mio Principe Azzurro ma, in un certo senso, fu il mio Bianconiglio.
[...]
Sono passati cinque anni, ma sembra ieri.
Il giorno che mi cambiò per sempre.
Il giorno in cui l’Angelo Oscuro prese il sopravvento.
Il giorno del tramonto di sangue.»

«Poggio il violino sul collo e muovo l’archetto sulle corde, accompagnando le prime note del pezzo. Prima dolcemente, poi con più forza. Finché le mie dita lo spingono a fondo, con violenza e disperazione.
[...]
Mi muovo sul proscenio, mi chino a terra a meno di un metro dalle prime file. Vedo i loro volti, gli occhi affogati in un pozzo di tenebra. Sento le loro anime, granelli che scivolano tra i miei polpastrelli. Avverto un’energia nera che mi bolle nelle vene, che ride dentro di me, mi esalta e mi pungola la coscienza. L’Angelo Oscuro mi sussurra di prendere il controllo, di spingere la folla in un delirio di massa e nell’estasi dei sensi.
Mi sento finalmente completa. Vorrei che tutti alzassero le mani verso di me, mi guardassero come il loro idolo, invocassero il mio nome.
Il nome della Dea della Musica.»

Serie Muses

1. Muses, 2012
2. secondo romanzo, in corso di scrittura

Francesco Falconi
Muses
Mondadori (collana Chrysalide; qui il blog)
€ 17,00
Copertina di Davide Nadalin
In uscita il 15 maggio
Francesco Falconi su Facebook e Twitter
Pagina su Facebook dedicata a Muses (con puntualizzazioni e stralci del romanzo)
Concorso per la realizzazione del booktrailer
Qui il primo capitolo

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 37 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
34 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO