La società degli animali estinti, di Jeffrey Moore

Ecco un libro che vale la pena leggere: La società degli animali estinti, dello scrittore canadese Jeffrey Moore, appena uscito per Isbn Edizioni. È stato definito: un thriller ambientalista, thriller animalista, una commedia nera, tutto vero, ma è soprattutto una bella storia che ha qualcosa da dire e lo dice anche in modo divertente.

Nile Nightingale è un poliglotta che viene da una ricca famiglia americana, con la quale ha girato mezzo mondo. Neil è anche un uomo complicato, con qualche problema di gestione della condizione mentale, dovuta a una vita sregolata e all’eccessiva assunzione di droghe sintetiche e alcol.

Non è tutto. Perché Neil nei rapporti umani è stato sfortunato. A cominciare dal padre (defunto), ma soprattutto con una donna che non ha sposato, con la quale però ha avuto uno strano rapporto e che adesso lo costringe a rifugiarsi in una casetta nascosta nei boschi del Québec.

Insomma, Neil non sembra affatto uno affidabile. È un tipo strano. Così strano che è addirittura interessato a comprare una chiesa abbandonata con tanto di cimitero annesso. Ed è lì che si trova una notte, per la precisione nascosto dietro una lapide, quando un pick-up abbandona un sacco dentro un fosso.

Ripartito il pick-up, Neil scopre che nel sacco c’è qualcosa. No. Qualcuno. Una ragazzina, Céleste, in fin di vita. Non rimane altro che portarla nella sua casa e curarla con ciò che riesce a rubare dalla casa del vicino. La situazione è drammatica, ma Neil riesce a salvarla (e salvando lei probabilmente riuscirà anche a salvare se stesso).

Ma se Neil è un tipo strano, il resto della fauna umana che popola il Québec non è certo da meno, dal momento che l’hobby più diffuso è cacciare qualsiasi animale esistente, compresi quelli che si stanno estinguendo, come il coguaro. Anzi, meglio.

Il quadro inizia a essere chiaro. Da cosa scappa Neil? Che cosa ha fatto Céleste tanto da meritarsi una fine così violenta? Chi ce l’ha con Céleste? Perché gli abitanti del Québec danno la caccia agli animali a rischio di estinzione (oltre alla pura ignoranza, si capisce)? E, soprattutto, che faranno Neil e Céleste per meritarsi l’odio incondizionato dei cacciatori?

Jeffrey Moore
512 PAGINE | 17,90 EURO
Data di uscita: 29 marzo 2012
Traduzione: Dafne Calgaro

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 26 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO