Apprendista sirena, di Pieretta Dawn. Fantasy dalla Thailandia

apprendista-sirena-dawn-fazi Apprendista sirena, della thailandese Pieretta Dawn, è il primo volume della Trilogia delle Interspecie, tra urban fantasy e fiaba per ragazzi, di grande successo in patria. Apprendista sirena è anche il romanzo d'esordio, scritto direttamente in inglese, della giovane autrice di Bangkok che, per questo libro, ha ricevuto un'onorificenza dal Ministro dell'Istruzione per la sua capacità di avvicinare i ragazzi alla letteratura. Pieretta Dawn è diventata anche ambasciatrice della campagna "Bangkok, Read for Life", voluta dall'amministrazione cittadina e sostenuta dall'UNESCO (ricordiamo che nel 2013 Bangkok sarà la World Book Capital).

E' con grande curiosità, quindi, che mi avvicino a questo "caso letterario" asiatico, in testa a molte classifiche della madre patria, pare, per più di un anno, e a questa autrice "esotica" e giramondo (ha visitato oltre 40 Paesi), il cui vero nome è Praekarn "Pier" Nirandara, classe 1994, che comunica così, ผจญภัยในแดนเงือกโฉมใหม่ ฉบับอิตาเลียน!, sulla sua pagina Facebook internazionale, l'uscita italiana del libro (davvero bello e singolare il thailandese).

Ma andiamo a vedere di cosa parla Apprendista sirena, romanzo ricco di situazioni coinvolgenti e, pare, scritto con creatività e intelligenza (ricordiamo che il pubblico di riferimento è quello dei ragazzi).

La storia si ambienta in due mondi, quello umano e quello mitico delle creature sottomarine. Leilah è un'orfana che ha perduto la memoria. Nathair è un ragazzo povero, che farebbe qualsiasi cosa- come lavorare nei mercati neri - pur di salvare la madre malata. Entrambi vivono nell'isola del Pacifico Mondreside.

Quando nella loro vita entra Ora Seabright, tutto cambia. Scopriamo, infatti, che i due ragazzi sono ibridi, frutto di unioni tra umani e sirene e che, proprio per questo, sono stati scelti per diventare ambasciatori tra i due mondi.

Leilah e Nathair cominciano, quindi, un addestramento speciale - saranno apprendisti sirena - in modo da poter svolgere al meglio il lavoro per cui sono stati selezionati.

Non sanno, però, che una volta entrati in contatto con il mondo sottomarino (riccamente descritto), finiranno "incastrati" in intrighi e complotti pericolosi, tra i quali sarà assai difficile destreggiarsi e che li costringeranno, nonostante i problemi personali, a diventare una squadra affiatata. Che non avrà un attimo di tregua...

Trilogia delle Interspecie (The Interspecies Trilogy)

1. The Mermaid Apprentices, 2009 (Apprendista sirena, 2012)
2. The Nymph Treasury, 2011
3. The Elven Ambassador, previsto per l'estate 2012

(Il primo volume è stato adattato anche a graphic novel).

Pieretta Dawn
Apprendista sirena (The Mermaid Apprentices)
Fazi (collana Lain)
Traduzione di Francesca Fabbri e Lucia Olivieri
€ 10,00
In uscita il 27 aprile
L'autrice su Facebook e Twitter

Collage di immagini tratte dagli album di foto della pagina Facebook dell'autrice:

pieretta-dawn-immagini

Intervista a Pieretta Dawn. Il video è in lingua originale e risulta, quindi, totalmente incomprensibile. Ritenevo interessante, però, dare un'occhiata a un mondo così diverso dal nostro, eppure, nelle interviste televisive, non troppo dissimile... La scrittrice è intervistata da quello che ritengo possano essere due giornalisti ed entra in scena a 1' e 31".

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso.

Vota l'articolo:
3.81 su 5.00 basato su 26 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO