Silver, di Asia Greenhorn. Secondo appuntamento con Winter

silver_greenhorn_mondadori Silver, della misteriosa Asia Greenhorn, è il secondo volume di una serie urban fantasy con tocco romance per ragazzi e adolescenti e il seguito di Winter.

Winter è un romanzo che ha ricevuto qualche critica negativa sul web. Poichè, però, si tratta di giudizi e commenti che arrivano da lettori principalmente adulti e visto che la serie è rigorosamente rivolta a un pubblico giovane, non ancora smaliziato e, idealmente, con un numero inferiore di letture vampirico-romantiche all'attivo, ritengo che per ragazzi e adolescenti il libro possa assolutamente avere il suo perchè. Non dico che non abbia difetti - si tratta pur sempre di un romanzo d'esordio e sarebbe impensabile non trovarne (qualche clichè di troppo e, per quanto mi riguarda, anche una certa confusione nella definizione chiara dei nemici e degli intrighi) - però, pur senza presentare possenti innovazioni, e ponendosi nell'ottica di una lettrice degli ultimi anni delle scuole medie e dei primi anni delle superiori, qualche bella emozione il libro sa regalarla (le giovani lettrici di Booksblog e della sua community, nei loro commenti, l'hanno senz'altro dimostrato).

Ricordiamo che Winter è una ragazza inglese che, a causa di un incidente alla nonna, da Londra è costretta a trasferirsi in un paesino del Galles, Cae Mefus, dove scopre l'esistenza dei vampiri e di persone che ne sono a conoscenza (le c.d. Famiglie). Grazie a un Patto, stipulato 15 anni prima, la pace tra le creature soprannaturali e gli esseri umani viene mantenuta. In Galles, Winter scopre anche che molti sono gli intrighi che minano la stabilità del Patto e che non poche persone vorrebbero mettere le mani su di lei e sul suo sangue. Perchè ai vampiri della Greenhorn manca una caratteristica fondamentale, presente, credo, in ogni "tradizione" narrativa in seno a questo genere e per questo aspetto, quindi, senz'altro originali. E questa carattersitica si può "ottenere" solo grazie al sangue di Winter. In Galles, inoltre, la nostra eroina s'innamora, ricambiata, di un giovane vampiro, Rhys, che - questo sì, molto twilightianamente - teme di poterle fare del male. Ma l'amore li travolge ugualmente; e con la passione arriva anche il morso che, oltre a connetterli psichicamente, dà al ragazzo quella caratteristica che i vampiri in questa serie non hanno.

Il secondo libro, Silver, mi aspetto che ci dia conto di questo effetto, della superiorità acquisita da Rhys, rispetto a tutti gli altri vampiri. Mi aspetto anche che venga chiarita la posizione del Pater, il capo delle Famiglie, ma anche del Maestro dell'Ordine, il capo dei vampiri. Posizioni che, a me, non sono risultate proprio cristalline nel libro precedente, così come quelle dell'avvocatessa Bray e, soprattutto, dell'Esecutore.

In Silver i progetti dei vari personaggi dovranno definirsi e, soprattutto, dovranno cominciare a farsi sentire i venti di "rivolta" (sto cominciando a sintonizzarmi col terzo libro degli Hunger Games, Il canto della rivolta che, pare, sia in uscita il 15 maggio, sempre per Mondadori, e col film, in arrivo il primo maggio), o quanto meno del colpo di "stato/mano" che dovrà portare alla liberalizzazione dei limitati rapporti concessi, finora, a umani e vampiri.

Riusciranno Winter e Rhys a coronare il loro sogno d'amore senza rischiare di essere uccisi dal Consiglio (che riunisce Famiglie e vampiri) o dalla Sete che Rhys non riesce a controllare e che ha già rischiato, una volta, di "risucchiare" completamente la vita di Winter, di questa (attenzione, segue spoiler per chi non ha letto il primo libro) figlia di due Stirpi, inconcepibile ibrido umano-vampira, che costò già la vita ai suoi genitori?

Serie di Winter

1. Winter, 2011
2. Silver, 2012
+ eventuali altri romanzi

Asia Greenhorn
Silver, 2012
Mondadori (nuova collana Chrysalide; qui il blog)
€ 17,00
In uscita il 24 aprile

Monica Cruciani alias AyeshaKru scrive di fantasy e fantastico in generale, molto di urban fantasy & paranormal romance, sia per young adult(s) che per adulti. Potete trovare qui gli ULTIMI ARTICOLI e qui lo SCHEMA delle serie in corso. Sotto-tema di oggi: vampiri.

Vota l'articolo:
3.63 su 5.00 basato su 27 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO