Anime legate, di Richelle Mead. Riprende la pubblicazione della serie Vampire Academy

In uscita il penultimo volume della serie

Anime legate

, di Richelle Mead, autrice fantasy per adulti e adolescenti americana, è il quinto libro dell'internazionalmente apprezzata serie urban fantasy YA Vampire Academy/L'Accademia dei Vampiri.

Interrotta per oltre due anni - Promessa di sangue, il volume precedente, era uscito il 23 novembre 2011 - la bella saga adolescenziale riprende ora, pochi, strategici giorni prima dell'arrivo nelle sale italiane del film che ne è stato tratto (14 febbraio).

La serie, che prende spunto dal folclore rumeno e balcanico, si ambienta in un mondo in cui, oltre agli umani, esistono i vampiri; per la precisione, i Moroi, vampiri vivi che non temono la luce del sole e si nutrono del sangue di donatori consenzienti, e gli Strigoi, vampiri morti e violenti che temono il sole e si nutrono, attraverso l'aggressione, di sangue Moroi. A difesa dei deboli Moroi, in speciali accademie disseminate sul territorio, vengono addestrati i dhampir, ibridi vampiro-umano-dhampir forti e kick-ass.

In questo mondo seguiamo le intense e ben costruite storie - d'azione, amore e amicizia - di due ragazze tra i diciassette e i diciotto anni, Lissa (Vasilisa) Dragomir, principessa Moroi, e Rose Hathaway, dhampir in addestramento e sua futura Guardiana, oltre che migliore amica.

Ci sono fughe e ritorni, lotte e battaglie, intrighi e giochi di potere, rivelazione di segreti, attacchi stragisti, morti e quant'altro. Non manca la nascita di relazioni sentimentali, alcune accettabili, altre proibite, come quella tra Rose e il suo addestratore, il russo Dimitri Belikov, relazione bella, coinvolgente ma, purtroppo, profondamente dolorosa (qui per una visione d'insieme della saga).

anime-legate-mead-rizzoli

Il volume in uscita (il 5 febbraio arriverà la versione digitale anche di quello conclusivo, L'ultimo sacrificio) riprende le complesse vicende legate a ciò che è successo a Dimitri (chi non ricorda può fare un salto qui) e alla ricerca infruttuosa da parte di Rose in Siberia avvenuta in Promessa di sangue.

Col cuore addolorato, Rose, in Anime legate, volume valutato ottimamente dalle lettrici americane, completerà la sua preparazione alla gotica Vladimir Academy in Montana e comincerà la vita a cui i dhampir sono destinati. Ma l'amore per Dimitri le impedirà, ancora una volta, di fare ciò che dovrebbe fare, permettendo l'uccisione di persone innocenti.

La speranza di modificare un certo processo, d'altronde, è troppo forte...

Moltissime altre cose succederanno in questo volume, sia a livello politico-sociale, che personale; tra queste anche una resa dei conti epica proprio tra Rose e Dimitri e un processo per Alto Tradimento...

Vampire Academy Series/L'Accademia dei Vampiri (YA)

1. Vampire Academy, 2007 (L'Accademia dei Vampiri, 2009, QUI)
2. Frostbite, 2008 (Morsi di ghiaccio, 2010, QUI)
3. Shadow Kiss, 2008 (Il bacio dell'ombra, 2011, QUI)
4. Blood Promise, 2009 (Promessa di sangue, 2011, QUI)
5. Spirit Bound, 2010 (Anime legate, 2014)
6. Last Sacrifice, 2010

Serie spin-off Bloodline

1. Bloodlines, 2011
2. The Golden Lily, 2012
3. The Indigo Spell, 2013
4. The Fiery Heart, 2013
5. Silver Shadows, 2014
6. ultimo romanzo previsto per il 2015

Richelle Mead
Anime legate (Spirit Bound)
Rizzoli

€ 14,90
In uscita il 29 gennaio

In testa, trailer italiano del film.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 16 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO